Maltempo in atto su versante adriatico in queste ore
In queste ore l’azione di un’ondata di freddo artico continentale di provenienza russa sta portando un crollo generale e sensibile delle temperature sulla nostra Penisola con il maltempo che sta coinvolgendo principalmente il versante adriatico centro-meridionale. Nelle prossime ore verranno coinvolte maggiormente anche le Marche, fin qui quasi saltare dal peggioramento con nevicate fin sui 100/200 metri.
Tramontana sul versante tirrenico, crollo fino a 10°C
Di contro, come da prassi in questo tipo di configurazioni, il versante tirrenico gode di cieli poco o parzialmente nuvolosi grazie all’ingresso della ventilazione di tramontana, che oltre a garantire dunque la stabilità accentua maggiormente la sensazione di freddo su tali aree. Il calo delle temperature è comunque effettivo anche per via strumentale e presenta una discesa non indifferente fino a 10°C rispetto alle massime che si sono registrate solo un paio di giorni fa.
Domani il gelo russo aggancerà una perturbazione afro-mediterranea
Nella giornata di domani mercoledì 25 marzo il gelo russo che sta causando quanto descritto nei precedenti paragrafi aggancerà una perturbazione afro-mediterranea in arrivo proprio dai quadranti meridionali. Essa è da diversi giorni che per la verità insiste sul Mediterraneo meridionale apportando una prolungata fase instabile sulle Isole Maggiori e sulla Calabria: domani, con l’affluenza di aria più fredda di origine continentale, tale perturbazione andrà intensificandosi come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve a bassa quota, ma anche nubifragi tra Sicilia e Calabria
L’azione della perturbazione afro-mediterranea alimentata da aria più fredda di origine artico continentale porterà ancora delle nevicate che riguarderanno in special modo il versante adriatico a bassa quota, intorno ai 100/200 metri in mattinata e in progressivo rialzo nel corso del pomeriggio. Non solo, l’approfondirsi della depressione afro-mediterranea porterà un’intensificazione dei fenomeni in alcune aree siciliane e della Calabria, con possibili nubifragi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.