PREVISIONI METEO - Forti TEMPORALI e MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA con IRRUZIONE di aria più FREDDA, ecco quando
PREVISIONI METEO - L'intrusione di aria più FREDDA in ITALIA di origine ARTICO MARITTIMA oltre alla NEVE porterà anche forti TEMPORALI e MALTEMPO generale, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Dopo qualche record di caldo, arriva una fase più dinamica in Italia
A partire da oggi si è aperta una fase molto più dinamica per la nostra Penisola. Dopo infatti un gennaio piuttosto deludente sul piano della neve e del freddo che è giunto sul nostro Paese, ecco che febbraio, dopo aver iniziato con vari record caldi in Piemonte, ma anche in Sardegna nella giornata di ieri, sembra partire con uno scenario più invernale rispetto a quelli visti fin ora nella maggior parte dell'inverno corrente. Entriamo maggiormente nello specifico.
Crollo delle temperature fino a 15°C con l'arrivo del freddo artico
Dopo una giornata dal sapore tardo-primaverile come quella di ieri non solo sull'Italia, ma su gran parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale (anche la Francia sudoccidentale ha raggiunto i +28°C), nella giornata odierna un'ondata di freddo di origine artico marittima si appresta a raggiungere il Bel Paese. Ciò apporterà oltre che un crollo significativo delle temperature fino a 15°C in molte zone, anche il ritorno delle nevicate a tratti intense a quote basse, soprattutto lungo il versante adriatico.
Il freddo porterà neve a bassa quota, ma anche forti temporali e piogge in pianura
Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 5 febbraio, l'ondata di freddo artico in questione riporterà si la neve a bassa quota, soprattutto lungo il versante adriatico, ma riporterà anche il maltempo con piogge e temporali in arrivo su molte zone di pianura del sud Italia. La notizia suona come una vera e propria novità, dopo un gennaio piuttosto secco e asciutto dove a prevalere sullo scenario meteorologico è stato dunque l'Anticiclone. Vediamo le zone colpite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e locali temporali in tutto il sud Italia per domani
Ovviamente in tempistiche diverse, ma il maltempo nella giornata di domani mercoledì 5 febbraio arriverà ad abbracciare quasi interamente il sud Italia. Mentre sul basso versante adriatico la quota neve si attesterà anche intorno ai 400/500 metri localmente, sul resto delle regioni meridionali apparirà naturalmente più alta, dato che il freddo arriva da est. Temporali possibili anche sul versante tirrenico settentrionale della Sicilia. La neve farà di nuovo la sua comparsa sui Nebrodi a partire dai 600/700 metri.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04