Fase tutt’altro che invernale in Italia
Siamo nel pieno dei tipici giorni della merla, ovvero in quei giorni che tradizionalmente secondo una credenza popolare sarebbero i più freddi dell’anno. Tuttavia, come sicuramente tutti si sono resi conto, si sta attraversando in Italia una fase tutt’altro che invernale in cui a predominare sono i venti di scirocco provenienti dai quadranti meridionali, che tengono le temperature ben oltre la media del periodo. Andiamoci a studiare la situazione sinottica europea attuale.
Situazione sinottica europea attuale
Un piccolo promontorio anticiclonico di matrice azzorriana si estende sulla penisola iberica e su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, con una vasta saccatura di origine atlantica presente su gran parte dell’Europa centrale, in queste ore in spostamento verso i quadranti orientali. Inoltre, l’Oceano Atlantico appare momentaneamente pregno di depressioni e perturbazione, situazione non proprio favorevole ad ondate di freddo intense sulla nostra Penisola.
Italia nel limbo tra le correnti umide e quelle anticicloniche
La nostra Penisola si trova dunque a metà tra le correnti umide portate da una vasta saccatura di natura atlantica e la cupola anticiclonica presente ad occidente. E’ la tipica situazione favorevole alla formazione di nubi a base medio-alta che generalmente nulla fanno se non impedire al fenomeno dell’inversione termica di abbassare le temperature durante le ore notturne. E’ proprio per questo motivo che i valori termici sono molto elevati per il periodo negli ultimi giorni, ma tuttavia non mancherà qualche locale nota di maltempo, come vedremo.
Qualche pioggia sull’alto versante tirrenico
Dopo qualche pioviggine rinvenuta già nel corso della giornata odierna, nella giornata di domani venerdì 31 gennaio si formeranno ancora acquazzoni locali sull’alto versante tirrenico. Tuttavia, entrando nell’entroterra toscano, tali fenomeni avrebbero vita breve e dunque gli accumuli che ne risulteranno al suolo saranno generalmente deboli o moderati. Le temperature si registreranno sopra la media ovunque.
Altrove aumenta copertura nuvolosa, ma tempo generalmente asciutto
Si inizieranno a sorbire i primi effetti di una rimonta anticiclonica che abbraccerà anche il nostro Paese entro il prossimo fine settimana sull’Italia, con tempo generalmente asciutto nonostante un aumento evidente della copertura nuvolosa che coinvolgerà soprattutto il versante tirrenico. La nuvolosità impedirà esclusivamente alle temperature di scendere nelle ore notturne e dunque di mettere ko il fenomeno dell’inversione termica, che ha salvato quest’inverno da un’anomalia termica fortemente positiva fin qui.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.