Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – GOCCIA FREDDA nel Mediterraneo provoca ancora MALTEMPO in ITALIA, ecco dove

METEO - Goccia fredda vagante nel Mediterraneo, ancora MALTEMPO sulle Isole Maggiori

PREVISIONI METEO – GOCCIA FREDDA nel Mediterraneo provoca ancora MALTEMPO in ITALIA, ecco dove
Temporale, immagine di repertorio fonte ANSA.

Residua instabilità oggi al sud e versante adriatico

La giornata di oggi ha visto un susseguirsi ancora di piogge e locali acquazzoni sulle regioni meridionali italiane e anche sulle centrali adriatiche, a causa dell’affluenza di correnti instabili ad alte quote nel Mediterraneo. Il tempo in queste zone è destinato a migliorare gradualmente nelle prossime ore, con accenno persino a qualche schiarita. Da domani mercoledì 4 dicembre infatti, è previsto sull’Italia peninsulare il ritorno dell’Alta pressione, come vedremo.

Asciutto al nord e centrali tirreniche

Nonostante qualche stratificazione a base alta presente sulle centrali tirreniche e sul Piemonte, il tempo è rimasto pressoché asciutto nel resto delle regioni italiane, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi al nord, con qualche disturbo in più invece sulle regioni tirreniche. Nelle prossime ore farà ingresso un debole vento di tramontana che causerà un veloce rasserenamento sui settori tirrenici, con le temperature che scenderanno in picchiata soprattutto nel corso della notte.

Maltempo sulle Isole Maggiori domani

Previsioni meteo valide per domani e i prossimi giorni in Italia.

Per quanto riguarda invece la giornata di domani mercoledì 4 dicembre, una goccia fredda di origine atlantica presente nel Mediterraneo occidentale farà in modo di apportare qualche precipitazione fin dalle prime ore della mattina sulla zona orientale della Sardegna, con fenomeni in intensificazione entro il pomeriggio, quando localmente potranno assumere anche carattere di nubifragio. In serata il maltempo si estenderà anche in Sicilia con piogge perlopiù di debole o moderata intensità.

Meglio sul resto d’Italia, ma che freddo!

Andrà meglio invece sul resto d’Italia nella giornata di domani mercoledì 4 dicembre, in quanto la goccia fredda presente ad occidente causerà e favorirà il ritorno dell’Alta pressione sul settore peninsulare. Questo contribuirà ad un veloce miglioramento delle condizioni meteo in tutta la nostra Penisola con ampie schiarite e rasserenamenti. In questo modo, le temperature minime scenderanno intorno agli 0°C in molte località italiane grazie al fenomeno dell’inversione termica.

Qualche nebbia in Val Padana e in Piemonte

In concomitanza del ritorno dell’Alta pressione, in Italia tornerà anche qualche nebbia, soprattutto nelle zone più esposte a tale fenomeno come la Val Padana o anche il Piemonte nella mattinata di domani mercoledì 4 dicembre. Si tratterà di nebbie di avvezione, con l’aria più calda che scorrerà lungo quella più fredda dando origine alla formazione delle nebbie (fenomeno spesso ricorrente in primavera proprio per questo motivo).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto