PREVISIONI METEO - IMPONENTE ANTICICLONE, in rialzo lento ma costante le TEMPERATURE, i dettagli
PREVISIONI METEO - ANTICICLONE IMPONENTE sull'ITALIA, in rialzo costante anche le TEMPERATURE in questa settimana santa, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima decade in prevalenza stabile sulla nostra Penisola
Nonostante i primi giorni di aprile siano stati particolarmente rigidi a causa dei residui effetti portati dal freddo continentale sul finale di marzo, il resto dei giorni l'Italia ha constatato un generale e netto miglioramento delle condizioni meteo riscontrabile non solo sotto l'aspetto delle temperature, ma anche sotto quello meramente meteorologico. I cieli soleggiati sono stati infatti predominanti sulla nostra Penisola in questa prima decade del mese, a parte qualche pioggia e ammasso nuvoloso più consistente sulla Sicilia.
Media temperature più bassa al sud Italia
Contrariamente a quanto vorrebbe la logica, in questa prima decade le temperature medie del sud Italia, sono state decisamente inferiori rispetto a quelle delle regioni centro-settentrionali. Le temperature si sono spesso rilevate più basse infatti e questo grazie all'affluenza di correnti più fresche e anche instabili provenienti da est, nonché da una perturbazione che in questi primi giorni del mese di aprile ha praticamente stazionato sul Mediterraneo orientale.
Minor incidenza di questa perturbazione al sud
A partire dalla giornata odierna però, queste correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti orientali, avranno un'incidenza nettamente minore sulla nostra Penisola e lo notiamo dal fatto che le condizioni meteo appaiono migliori anche laddove il maltempo ha colpito nel corso dei passati giorni, come la Sicilia. Ma anche le temperature tenderanno a salire soprattutto sulle regioni meridionali, dove erano contenute appunto dalla presenza di queste correnti fresche ad alta quota.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in rialzo anche al centro-nord
Già nel corso della giornata odierna si è osservato un lieve, ma esistente rialzo termico su tutte le regioni centro-settentrionali. Diffusi sono i picchi termici registrati intorno ai +23/+24°C, con punte locali che arrivano a raggiungere anche i +25/+26°C nelle pianure interne. Nei prossimi giorni le colonnine di mercurio sono destinate ad aumentare, raggiungendo il culmine probabilmente nella giornata di sabato 11 aprile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sabato l'apice dell'ondata di calore
L'apice di quest'ondata di calore si raggiungerà dunque nella giornata di sabato 11 aprile, quando le temperature raggiungeranno i +25°C in maniera diffusa sulla Pianura Padana e in generale sulle aree di pianura del nord Italia. Al centro i valori termici non saranno tanto più freschi, con le pianure interne che potranno superare anche i +26°C. Al sud la persistenza di correnti più fresche di matrice orientale permetteranno un contenimento delle temperature al di sotto dei +23/+24°C.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04