Oggi maltempo sulle Isole Maggiori
Nel corso di questa mattina piogge tutto sommato ancora deboli avevano iniziato ad interessato i settori orientali della Sardegna. Nel corso di questo pomeriggio si sta riscontrando una graduale intensificazione dei fenomeni con le piogge che potrebbero localmente assumere anche carattere di nubifragio. Inoltre del maltempo si riscontra anche già sulla Sicilia e interesserà svariati settori della regione ad intermittenza fino a questa sera.
Meglio altrove, annuvolamento progressivo nel pomeriggio
La giornata di oggi si è aperta in modo decisamente migliore altrove, con i cieli che apparivano generalmente soleggiati o poco nuvolosi. Tali condizioni stanno resistendo su molte zone delle regioni settentrionali, ma soprattutto per quanto riguarda le centrali tirreniche stanno riscontrando un graduale aumento della nuvolosità nel corso di questo pomeriggio. Questo a causa del flusso umido attivo sul basso Tirreno in estensione verso le aree più settentrionali.
Domani maltempo al sud Italia
Nella giornata di domani giovedì 5 dicembre il maltempo continuerà a interessare il sud Italia, in particolar modo questa volta il settore jonico. Piogge e acquazzoni vari potranno dunque interessare la Calabria, la Basilicata, ma anche e soprattutto la Puglia dove nel corso del pomeriggio non sono esclusi locali nubifragi. Permarranno ancora delle piogge sparse in Sardegna, soprattutto sul lato orientale nelle prime ore della giornata.
Nuvolosità con qualche piovasco sulle centrali tirreniche, temperature minime in aumento
La nuvolosità progressiva che si riscontra sulle regioni centrali tirreniche nel corso del pomeriggio odierno non è altro che un preludio dell’arrivo di qualche pioggia nelle primissime ore di domani giovedì 5 dicembre e particolarmente tra la notte e la mattina. L’atmosfera potrebbe caricarsi a tal punto di umidità da apportare qualche piovasco che apporterà al suolo comunque accumuli deboli o del tutto nulli. Va da sé che la presenza della copertura nuvolosa impedisce il fenomeno dell’inversione termica, motivo per cui le temperature minime sono previste in nuovo aumento.
Ancora meglio al nord, cieli in prevalenza soleggiati
Non riescono a raggiungere il settore del nord Italia le correnti umide nel basso Tirreno, dove dunque invece prevarranno gli effetti di un timido e debole promontorio anticiclonico. Qualche annuvolamento sarà comunque possibile sui settori nordoccidentali in ingresso dal Mar Ligure, mentre sul resto del settentrione i cieli risulteranno prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi con qualche stratificazione a base alta a disturbare il dominio del sole che in ogni caso non avrà problemi a caratterizzare la giornata del nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.