Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO: in arrivo PIOGGIA, NEVE e FORTI VENTI, ecco i settori coinvolti

PREVISIONI METEO: in arrivo PIOGGIA, NEVE e forti venti dalla prossima settimana in alcune regioni d'Italia

PREVISIONI METEO: in arrivo PIOGGIA, NEVE e FORTI VENTI, ecco i settori coinvolti
PREVISIONI METEO: in arrivo PIOGGIA, NEVE e forti venti; fonte foto pixabay

PROSSIMA SETTIMANA CAMBIA TUTTO, IN ARRIVO FORTI VENTI

Forti venti sferzano l’Europa e l’Italia a causa di un ciclone extratropicale

Previsioni Meteo-Dopo un weekend tutto sommato tranquillo sull’Italia, con l’inizio della prossima settimana si assisterà ad un mutamente delle condizioni meteorologiche; il transito sull’Europa centrale della tempesta “Ciara”, avrà delle ripercussioni anche sull’Italia. Venti intensi sferzeranno gran parte delle Regioni italiane nella giornata di Lunedì, quando si potranno registrare raffiche anche superiori ai 100 Km/h in particolare sui settori alpini ed appenninici; inevitabili saranno le mareggiate lungo le coste esposte, quindi quelle occidentali della Penisola.

Previsioni meteo che vedranno un peggioramento del tempo specie su Liguria ed alta Toscana dove sono attese piogge occasionalmente moderate nella prima parte della giornata di Lunedì. Cieli grigi e qualche pioggia non è esclusa anche su Campania, Calabria tirrenica e zone interne del Centro.

NEVE IN ARRIVO SULLE ALPI

Non solo forti venti e qualche pioggia, ma l’intenso flusso occidentale determinerà nevicate abbondanti anche lungo l’Arco Alpino, specie settori di confine. Quota neve inizialmente a livelli medio-alti, fatta eccezione per le Alpi Carniche dove risulterà attorno ai 1000-1200 metri, ma in graduale flessione dalla sera. Lungo l’Appennino prevarrà la pioggia, complice il richiamo di miti correnti occidentali, con qualche fiocco di neve solo al di sopra di 1500-1700 metri sui settori montuosi di Lazio ed Abruzzo.

TEMPERATURE IN AUMENTO DA MARTEDI’

La tempesta sarà seguita da correnti decisamente miti, che determineranno un deciso aumento termico nella giornata di Martedì su tutte le Regioni. Temperature massime che potrebbero superare diffusamente i +15°C, con punte di +18/+20°C al Centro-Sud ed Isole. Tuttavia, sarà solo un aumento momentaneo con correnti più fresche in arrivo da Mercoledì sull’Italia.

ALTALENA TERMICA, NUOVO CROLLO TERMICO DA VENERDI’

Dopo il momentaneo aumento termico avvenuto nella giornata di Martedì, proseguirà l’altalena termica in questo anomalo Inverno. Un fronte d’aria polare marittima, infatti, potrebbe raggiungere la nostra Penisola tra Giovedì e Venerdì, portando un nuovo deciso calo termico ed il ritorno della neve a quote medio-basse, specie sui settori adriatici.


Per tutti i dettagli non dimenticate di consultare il nostro sito web o la nostra pagina Youtube.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto