
Weekend dal duplice volto in Italia
Il weekend ormai subentrato presenterà un duplice volto nel nostro Paese, con un miglioramento netto delle condizioni meteo al nord evidente già dalle prime ore di questa mattina e lo spostamento del maltempo sulle regioni centro-meridionali, dove è ora in atto qualche rovescio soprattutto sulla Sardegna occidentale e sul Molise. Qualche debole fenomeno interessa anche il Lazio in questi minuti, in special modo il pontino. Italia dunque divisa a metà tra il bel tempo al nord e il maltempo al centro-sud, soprattutto nella giornata di oggi.
Il maltempo si estenderà anche in Puglia e in tutto il meridione
Nelle prossime ore e precisamente nel corso del pomeriggio odierno l’instabilità si diffonderà più o meno in tutto il meridione, presentando a fine giornata accumuli generalmente omogenei con l’interessamento anche dei settori adriatici più meridionali, come la Puglia, fin ora quasi sempre saltata dalle piogge a causa della deriva troppo occidentale delle perturbazioni. Situazione meteo dunque estremamente dinamica quella italiana, con piogge e temporali anche sui settori occidentali della Sicilia accompagnati da raffiche di vento intense fino localmente ai 90km/h.
Domani instabilità residua al centro-sud

Situazione sinottica generale valida per questo weekend, con nuovo impulso in arrivo per la giornata di domani dai quadranti nordoccidentali.
Nella giornata di domani domenica 10 novembre, si avrà a che fare con residua instabilità al centro-sud, con rovesci di debole o al più moderata intensità possibili sui soli settori tirrenici, ad esclusione sembrerebbe della Sicilia. Ancora maltempo sulla Sardegna nelle ore della mattinata, mentre un nuovo fronte perturbato si prepara sul Tirreno e colpirà i settori tirrenici centrali entro il finire della giornata. I rovesci tuttavia non saranno intensi, con piogge generalmente moderate e accumuli non eccelsi.
Nuvolosità in aumento anche al nord
Nella giornata di domani domenica 10 novembre il tempo tornerà a peggiorare anche sulle regioni settentrionali, dove tuttavia ad eccezione di qualche rovescio possibile in serata in Liguria di debole intensità il tempo rimarrà ancora asciutto. Sprazzi di sereno saranno ancora possibili sulle regioni nord-orientali, ma il fronte nuvoloso avanzerà velocemente dai quadranti occidentali interessando entro la notte successiva anche questi settori.
Migliora nel resto del sud
Ad eccezione della Campania e della Calabria alle prese ancora con qualche possibile residuo rovescio nella mattinata di domani domenica 10 novembre, sul resto del sud il tempo è previsto in netto miglioramento con ampie schiarite e addirittura rasserenamenti previsti sui settori adriatici più meridionali. Miglioramento dunque anche in Sicilia, come prima accennato, dove quest’oggi sferzeranno localmente in modo intenso i venti con raffiche fino a 90km/h nell’entroterra palermitano e trapanese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.