Clima primaverile negli ultimi giorni in Italia, localmente oltre i +25°C
Da qualche giorno, dopo una prima decade di marzo piuttosto dinamica sotto il punto di vista meteorologico con frequente maltempo, in Italia si assapora un clima primaverile con temperature diffusamente oltre i +20°C con picchi oggi di oltre +25°C che vengono raggiunti localmente sulle regioni meridionali. Questo grazie alla rimonta di un Anticiclone africano che ora si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.
Anticiclone destinato a durare ancora una manciata di ore
L’Alta pressione che avvolge da qualche giorno la nostra Penisola è destinato però a durare ancora non più di una manciata di ore, prima di cedere il passo all’abbassamento di un cavo atlantico in affondo sull’Italia. Marzo sembra essere dunque iniziato con un trend completamente diverso da quello che ha visto interessato lo stivale durante la stagione invernale appena trascorsa, dove la figura dell’Alta pressione è stata sicuramente quella dominante all’interno dello scenario meteorologico del Mediterraneo.
Da domani arriva aria atlantica
A partire dalla giornata di domani sabato 14 marzo dunque l’Alta pressione inizierà a cedere il passo all’avanzata di una saccatura di origine nordatlantica che affonderà sull’Italia portando instabilità su alcune aree delle regioni settentrionali, tra cui troviamo inizialmente la Lombardia centro-settentrionale, l’alto Piemonte, il Trentino, parte del Veneto e successivamente il maltempo si estenderà anche sul medio-basso versante adriatico.
Crollo termico di oltre 5°C al nord, temperature in generale calo altrove
L’aria atlantica in ingresso sulla nostra Penisola per la giornata di domani sabato 14 marzo non mancherà di apportare i suoi effetti anche sotto l’aspetto delle temperature con un crollo atteso in 24 ore di circa 5°C ed anche oltre in molte aree delle regioni settentrionali. Le temperature sul resto dell’Italia sono in generale e lieve calo, ma questo sarà più marcato al centro-sud per la giornata di domenica 15.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.