PREVISIONI METEO ITALIA - in arrivo CALDO fuori stagione, a seguire SORPRESE su queste REGIONI
PREVISIONI METEO ITALIA - in arrivo CALDO fuori stagione con massime superiori ai +15°C; a seguire rapido peggioramento del tempo con calo termico e neve in Appennino
Guarda la versione integrale sul sito >
ANTICICLONE SULL'ITALIA, TEMPO MEDIAMENTE STABILE
Previsioni Meteo Italia – Il fine settimana trascorrerà mediamente stabile su gran parte della Penisola, grazie alla presenza di un campo anticiclonico con valori pressori al suolo attorno a 1028-1030 hPa. Cieli che risulteranno prevalentemente soleggiati al Centro-Sud ed Isole nella giornata odierna, mentre Domenica 17 Febbraio nuvolosità medio-bassa tenderà ad interessare gradualmente la Pianura Padana ad iniziare dai settori occidentali. Qualche debole pioggia potrà raggiungere solo la Liguria entro la fine del giorno, per l'ispessimento della copertura nuvolosa che preannuncerà un debole peggioramento del tempo atteso per inizio settimana.
NUOVO AUMENTO TERMICO, MASSIME DIFFUSAMENTE OLTRE I +15°C; CALDO FUORI STAGIONE
Il transito in queste ore della tempesta Dennis su Gran Bretagna e parte del Nord Europa, piloterà verso l'Italia masse d'aria occidentali decisamente miti per il periodo tra Domenica e Martedì 18 Febbraio; a partire dalla giornata di domani, si assisterà ad un graduale aumento termico, specie al Centro-Sud ed Isole dove le temperature massime supereranno diffusamente i +15°C. Un incremento più consistente è atteso ad inizio settimana, quando le temperature potrebbero nuovamente sfiorare i +20°C su Sardegna, Metaponto e Regioni Adriatiche. L'aumento termico più rilevante si farà sentire in montagna, dove lungo l'Appennino potranno registrarsi valori termici attorno ai +10°C fino a 1400-1500 metri; zero termico previsto addirittura salire fino a 3400-3600 metri al Centro-Sud e nella giornata di domani lungo l'Arco Alpino.
TRA MERCOLEDÌ E VENERDÌ POSSIBILI SORPRESE
Dopo l'assaggio primaverile di inizio settimana, il quadro meteorologico potrebbe mutare radicalmente tra Mercoledì e Venerdì sull'Italia, quando due impulsi instabili dal Nord Atlantico scivoleranno lungo lo stivale. Le condizioni meteo potrebbero peggiorare dalla seconda parte di Mercoledì, quando il transito di un fronte freddo riporterà le temperature attorno ai valori più consoni per il periodo. Neve che tornerà lungo l'Appennino ed Arco Alpino, localmente fin sotto i 1000 metri anche sui settori del medio Adriatico. Maltempo probabile in particolare su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, dove tra la notte di Mercoledì e la prima parte di Giovedì non sono esclusi dei temporali.
Guarda la versione integrale sul sito >
ALTALENA TERMICA, DOPO IL CALO TERMICO TORNA IL TEMPO PRIMAVERILE?
Attività da record del Vortice Polare, manterrà il freddo, quello vero, relegato alle alte latitudini, almeno per il momento. Sull'Italia, dopo il rapido peggioramento che potrebbe coinvolgere le giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì si assisterà ad una nuova rapida ripresa del campo barico. Correnti miti occidentali già dal fine settimana prossimi riporteranno le temperature su valori tipici primaverili, con possibili picchi superiori ai +20°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Vuoi trascorrere il fine settimana all'aria aperta e non sai che tempo troverai? consulta il nostro sito meteo sempre aggiornato
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04