Maltempo sulle Isole Maggiori oggi e qualche nevicata sui settori alpini nordorientali
Già a partire dalla giornata odierna, ma in realtà un primo cenno era già evidente nella giornata di ieri, l’Anticiclone sta arretrando sotto l’avanzata di una poderosa ondata di freddo che sta interessando attualmente i Paesi europei nordorientali. L’arretramento dell’Anticiclone favorisce una lacuna barica nel Mediterraneo, dove si inseriscono correnti più umide e instabili di origine atlantica, responsabili di maltempo sulle Isole Maggiori e sui settori alpini nordorientali, dove la neve cade fin sui 1500/1600 metri. Tuttavia i fenomeni sono generalmente deboli, proprio come gli accumuli che ne scaturiranno.
Più asciutto sul resto d’Italia, malgrado l’aumento della copertura nuvolosa
Il tempo si mostra invece più asciutto sul resto della nostra Penisola, malgrado lo scorrimento di un flusso umido di origine atlantica ad alte quote è riuscita ad apportare un ammasso nuvoloso non indifferente nel Mediterraneo, che risulta quindi arido di precipitazioni. Sotto il punto di vista delle temperature, l’arretramento dell’Alta pressione stessa ha favorito un lieve calo termico, riportando i valori intorno alla media del periodo o in alcuni casi lievemente oltre.
Domani maltempo più sparso, ma comunque localizzato
Nella giornata di domani domenica 22 marzo il maltempo risulterà più sparso sulla nostra Penisola, ma comunque abbastanza localizzato. Questo a causa della risalita di una perturbazione africana, che sarà capace di portare piogge sulla Calabria jonica per la serata o tarda serata di domani. Le piogge interesseranno in maniera localizzata soprattutto il versante tirrenico e le solite Isole Maggiori, con accumuli che risulteranno comunque piuttosto deboli.
Nevicate sui settori alpini anche sui 1000/1100 metri, soprattutto quelli lombardi
La neve tornerà a cadere in maniera più omogenea sul settore alpino per la giornata di domani domenica 22 marzo, con fenomeni comunque perlopiù di debole e moderata intensità. I fiocchi cadranno fino ad una quota di 1000/1100 metri soprattutto sul settore alpino della Lombardia, mentre altrove la quota potrebbe risultare leggermente più alta. Nelle aree fin qui non nominate il tempo rimarrà più asciutto nonostante addensamenti nuvolosi minaccino talvolta anche pioggia.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.