Bel tempo generale in Italia oggi, qualche schiarita in più anche sulle Isole Maggiori
Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente invariate, con cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Nubi in transito ancora sulle Isole Maggiori, anche se in un contesto decisamente migliore, con qualche schiarita più evidente. Ancora una volta sul nostro Paese in questa seconda decade di marzo si registra la totale assenza di fenomeni grazie all’azione dell’Anticiclone azzorriano.
Oggi picco del caldo arrivato, diffusamente oltre +20°C al centro-nord
Nella giornata odierna l’Anticiclone ha raggiunto la sua estensione massima nel continente europeo, portando il picco del caldo anche sulla nostra Penisola. Le temperature che si sono registrate soprattutto al centro-nord sono davvero elevate se rapportare al periodo che stiamo vivendo, con picchi di oltre +20°C diffusi. Localmente si raggiungono persino i +23/+24°C. Al sud temperature più contenute raggiungono al massimo i +20/+21°C.
L’Anticiclone iniziare a dare i primi segnali di cedimento
Nella giornata odierna l’Anticiclone mostra la sua estensione massima, il che significa che a partire già da domani venerdì 20 marzo mostrerà i primi segnali di cedimento che saranno ben evidenti soprattutto sulle regioni centro-settentrionali grazie ad un evidente aumento della copertura nuvolosa. Iniziano dunque ad infiltrarsi correnti instabili che tuttavia non saranno ancora in grado di portare piogge diffuse e organizzare sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Domani prime piogge in arrivo sulla nostra Penisola
Le correnti instabili non saranno capaci di apportare piogge diffuse, ma qualche pioggia nella giornata di domani venerdì 20 marzo arriverà ad interessare comunque alcune aree del nostro Paese, tra cui troviamo soprattutto le aree di confine tra il Veneto ed il Trentino Alto Adige, le zone sub-appenniniche dell’Appennino Tosco-Emiliano, l’alta Lombardia e le zone di confine tra la Lombardia stessa e il Trentino. I fenomeni saranno tuttavia deboli o al più moderati.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.