Tornato il maltempo al nord Italia
Nella giornata odierna è tornato il maltempo al nord Italia, con piogge e acquazzoni che in questo momento stanno colpendo i settori nordoccidentali, ma che nelle prossime ore si estenderanno anche al resto delle regioni settentrionali. Questo a causa dell’affondo di una saccatura di origine atlantica nel Mediterraneo occidentale. Vista però la deriva più occidentale del solito, essa ha come risposto una rimonta dell’Alta pressione sul centro-sud Italia, almeno per quanto riguarda oggi.
Bel tempo al centro-sud
La risposta anticiclonica all’affondo atlantico sulle regioni centro-meridionali fa infatti notare i suoi effetti al suolo, eccezion fatta per la Toscana che riscontra già da questa mattina cieli molto nuvolosi e non è escluso che nelle prossime ore, soprattutto le aree centro-settentrionali, possano avere a che fare col maltempo. Tempo che invece rimarrà asciutto, almeno per oggi, sul resto delle regioni centro-meridionali, con temperature stabili attorno ai valori odierni.
Domani correnti atlantiche spingeranno verso sud
Nella giornata di domani lunedì 2 dicembre le correnti atlantiche subiranno un ulteriore spinta verso meridione. Malgrado l’affondo si verifichi sul Mediterraneo occidentale causando una risposta anticiclonica sull’Italia centro-meridionale, le piogge riusciranno ad interessare comunque almeno i settori centrali del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Domani il maltempo si sposterà al centro
Come anticipato già nel precedente paragrafo dunque, il maltempo nella giornata di domani lunedì 2 dicembre si sposterà al centro Italia, colpendo principalmente la Toscana con accumuli generalmente moderati, ma anche Marche (soprattutto settentrionali), Umbria e Lazio, dove i fenomeni tuttavia risulteranno meno intensi a causa della frontolisi apportata dalla presenza dell’Anticiclone. Le piogge riguarderanno infatti principalmente i settori costieri e l’immediato entroterra laziale, lasciando a secco le zone più interne, soprattutto quelle relative al frusinate.
Migliora al nord con schiarite
In special modo a partire dal pomeriggio di domani lunedì 2 dicembre il miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali si farà più evidente grazie ad ampie schiarite che apporteranno generali rasserenamenti ad iniziare dalle regioni nordoccidentali per poi estendersi a tutto il settentrione. Cieli che dunque entro la serata saranno sereni nella stragrande maggioranza di questi settori, con il tempo che è previsto asciutto anche sulle regioni meridionali, malgrado la nuvolosità risulterà piuttosto compatta.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.