PREVISIONI METEO - MALTEMPO incessante sul nostro Paese, ancora PIOGGE e violenti TEMPORALI in arrivo, ecco quando
METEO - Affondo polare in arrivo in ITALIA, PIOGGE e TEMPORALI sferzeranno il nostro Paese
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al centro-nord oggi
La giornata odierna sarà caratterizzata dal maltempo sulle regioni centro-settentrionali a causa dell'arrivo di una nuova saccatura in affondo dai quadranti nordoccidentali. Ne deriva dunque che le prime regioni ad essere coinvolte dall'instabilità, come appare anche questa mattina, sono le regioni del nordovest italiane, con rovesci che risultano fin ora al più moderati, ma non è esclusa un'intensificazione nel corso del pomeriggio. Entro la serata le piogge raggiungeranno anche le regioni centrali tirreniche.
Sud all'asciutto
Per quanto riguarda invece le regioni meridionali quest'oggi sono quelle che potrebbero rimanere all'asciutto e maggiormente al riparo (anche se ancora per poco) dalle correnti instabili di matrice atlantica che caratterizzeranno invece la giornata del centro-nord. Nonostante comunque la nuvolosità sia prevista abbastanza massiccia in questi territori, il tempo rimarrà prevalentemente asciutto con qualche rovescio in arrivo solo in serata sulla Campania, soprattutto settori costieri.
Domani nuova giornata di forte maltempo
La perturbazione che si appropinqua a interessare il nostro Paese, interesserà per forza di cose in questi due giorni soprattutto le regioni tirreniche, non escludendo però totalmente dalle piogge quelle adriatiche (almeno per quel che riguarda l'entroterra). A partire già dalla serata e per buona parte della nottata di domani domenica 3 novembre, forti piogge anche a carattere temporalesco interesseranno il Lazio e la Campania con le relative coste. Nel corso della giornata però si alzeranno forti venti di libeccio che sposteranno i rovesci verso le zone interne, dove riceveranno un'intensificazione a causa del fenomeno dello stau.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche in Sardegna
La giornata di domani domenica 3 novembre sarà contraddistinta da condizioni di a tratti spiccato maltempo anche in Sardegna, dove soprattutto in mattinata sono previsti fenomeni anche intensi e accompagnati da attività elettrica sul settore costiero orientale della regione. Dal punto di vista termico si segnala in queste zone un calo anche localmente significativo delle temperature massime.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo in Liguria
Continuerà anche nella giornata di domani domenica 3 novembre il maltempo sulla Liguria, con forti piogge anche accompagnate da attività elettrica attese nella mattinata sul settore orientale della regione. Localmente i fenomeni potranno assumere carattere di nubifragio, mentre piogge e temporali saranno altrettanto possibili sulla Lombardia centro-settentrionale, con il ritorno della neve a quote medie (intorno ai 1400/1500 metri). Nel pomeriggio le forti precipitazioni potrebbero spostarsi verso oriente coinvolgendo il Friuli Venezia Giulia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Imminente fase di maltempo con piogge e nevicate in Italia
29 Novembre 2024 | ore 10:04
Meteo Italia – ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo, prossima settimana nuova fase di maltempo
29 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55