Prime nevicate in Appennino al di sopra dei 700/800 metri
Nel corso del corrente pomeriggio le prime nevicate hanno interessato l’Appennino Tosco-Emiliano a partire dai 700/800 metri a causa dell’ingresso di un fronte freddo di una perturbazione di origine polare marittima. In queste ore la neve sta facendo la propria comparsa anche nel casentino interno e nell’Umbria settentrionale a partire dalla stessa quota, anche se con fenomeni al più moderati.
L’ondulazione della corrente a getto causa maltempo in Italia
Già a partire dalla seconda parte del weekend scorso la corrente a getto sull’Europa centrale appariva piuttosto ondulata e tale da portare l’intrusione di correnti più umide sul settore tirrenico settentrionale, che hanno causato qualche locale e occasionale pioviggine in Liguria. La continua ondulazione del fronte polare però ha causato in queste ore l’abbassamento del fronte polare stesso, fino ad affondare sulla nostra Penisola e innescare l’ondata di maltempo in corso.
Nevicate in arrivo a quote basse nelle prossime ore
L’ondata di freddo di origine polare marittima sta causando un netto abbassamento delle temperature anche dell’ordine di 10°C in alcune zone d’Italia e conseguentemente anche la quota neve sta subendo un crollo non indifferente. Si passerà infatti da una quota neve oltre i 3500 metri dello scorso weekend, a una vicina ai 300/400 metri nelle basse Marche interne, mentre sull’Appennino si attesterà più generalmente intorno ai 600/700 metri e solo localmente più in basso.
Neve a quote basse anche sull’Appennino calabrese
La neve però interesserà non solo le regioni centrali italiane, ma anche molte aree del sud Italia, in particolare quelle dell’Appennino calabrese che dovranno attendere la serata prima che le precipitazioni faranno il loro ingresso in regione. Esse assumeranno carattere nevoso a partire dai 1000/1100 metri, ma nel corso della notte si abbasseranno progressivamente fino a raggiungere gli 800/900 metri.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.