Instabilità residua sulle regioni meridionali
Gli effetti della perturbazione attuale di origine nordatlantica portata da un vortice depressionario ormai in traslazione verso oriente non si esauriscono però nella giornata odierna, con piogge localizzate che stanno colpendo in maniera occasionalmente intensa alcune aree della Sicilia sud-orientale. Tale situazione si aggraverà leggermente nel corso della serata, con possibili piogge in estensione anche sulla Calabria, con fenomeni comunque generalmente deboli proprio come gli accumuli che ne scaturiranno.
Festa della donna stabile e soleggiata al nord, più disturbata sul resto del centro-sud
La giornata odierna che coincide tra l’altro con la festività della donna, risulterà invece piuttosto stabile e soleggiata sulle regioni settentrionali, con qualche nube di passaggio e arida di precipitazioni sul settore nordoccidentale. Sul resto delle regioni centro-meridionali non menzionate nel corso del precedente paragrafo, le condizioni meteo rimangono stabili, anche se disturbate dal transito di nuvolosità irregolare, che interessa in maniera minore il versante tirrenico centrale.
Altro impulso nordatlantico in arrivo per domani, nuovo freno all’Anticiclone
Per quanto riguarda invece la giornata di domani lunedì 9 marzo, in concomitanza dunque dell’inizio della nuova settimana, un altro impulso nordatlantico è previsto colpire il nostro Paese: esso respingerà in maniera convinta il tentativo da parte dell’Anticiclone di riprendere il controllo dell’Italia, rintanandolo ancora una volta sul Mediterraneo occidentale, dove però rimane in agguato in attesa del momento migliore per estendersi nuovamente verso oriente.
Maltempo sul versante tirrenico centro-settentrionale, in serata sarà la volta della Sicilia
La nuova perturbazione in arrivo in Italia per la giornata di domani lunedì 9 marzo riporterà il maltempo sul versante tirrenico centro-settentrionale. La regione maggiormente colpita sarà, come ormai consuetudine degli ultimi tempi, la Liguria, con possibili nubifragi sulle aree costiere (soprattutto quelle comprese tra savonese e genovese) tra mattina e pomeriggio. Successivamente il peggioramento si sposterà al sud, interessando le aree più occidentali della Sicilia e in particolar modo il trapanese entro la serata. Accumuli tutto sommato generalmente deboli o puntualmente moderati.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.