Pausa dalle piogge solo momentanea
La pausa dalle piogge che dalla giornata di ieri sta interessando l’Italia sarà solo momentanea. Il piccolo promontorio anticiclonico che si è innalzato nel corso di queste ore sulla nostra Penisola è destinato nelle prossime ore a ritirarsi presso latitudini più meridionali, spinto da una vasta area depressionaria in arrivo dai quadranti nordoccidentali. Ciò assicurerà una nuova fase di maltempo sullo stivale, dopo quella che l’ha coinvolto solamente qualche giorno fa.
Vasta area depressionaria si stacca dall’Atlantico e avanza in direzione Europa e Italia
Una vasta area depressionaria proveniente direttamente dall’Oceano sta dunque avanzando in direzione del continente europeo e in particolare della nostra Penisola e apporterà nella seconda parte di questa giornata le prime note di maltempo sulle regioni settentrionali, in successiva estensione nottetempo verso meridione e oriente. Piogge anche accompagnate da attività elettrica e nevicate a quote medio-basse saranno le parole d’ordine di questo fine settimana.
Piogge a partire da questa sera, neve sulle Alpi dagli 800/1000 metri
Le piogge dunque inizieranno ad interessare alcune aree delle regioni settentrionali, tra cui la Liguria, l’alta Toscana e le località di confine tra il Piemonte e la Lombardia. Non solo però, poiché il maltempo riporterà anche delle nevicate sulle Alpi, episodio che nel corso di questo inverno si è rivelato molto raro. Per la precisione saranno interessate dai fenomeni le Alpi centro-occidentali e assumeranno carattere nevoso a partire dagli 800/1000 metri.
Il maltempo domani si sposta al centro, piogge e possibili temporali
Il maltempo nella giornata di domani domenica 1° marzo si sposterà sulle regioni centrali e su quelle nordorientali, dove le nevicate continueranno ad interessare le Alpi e zone adiacenti a partire dagli 800/1000 metri. Delle regioni centrali quello più colpito è sicuramente il versante tirrenico e in particolare le aree interne, favorite dal fenomeno dello stau grazie alla presenza di venti di libeccio. Non si esclude in tutto ciò, che le precipitazioni qui possano essere accompagnate da occasionale attività temporalesca, con accumuli generalmente deboli su coste, più alti man mano che ci si addentra nell’entroterra.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.