La situazione sinottica sull’Europa
Vasto e robusto campo di alta pressione esteso dall’Atlantico al Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Una vasta e profonda struttura depressionaria è presente sull’Islanda con un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa. Questa pilota una saccatura sull’Europa centro-occidentale che porterà un peggioramento delle condizioni meteo e un generale calo delle temperature anche in Italia. Circolazione depressionaria anche tra Finlandia e Russia con valori di pressione al suolo intorno a 1010 hPa. Clima ancora molto caldo sul comparto Mediterraneo.
Previsioni meteo per domani, 3 Agosto 2020: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino temporali diffusi su tutte le regioni con fenomeni anche di forte intensità lungo le aree padane. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità atmosferica con fenomeni meno intensi soltanto sul ponente ligure. In serata tendenza ad un temporaneo miglioramento ma con temporali diffusi ancora presenti quasi ovunque. Temperature minime e massime in generale calo. Venti deboli dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino locali temporali attesi sulle coste dell’alta Toscana, tempo generalmente più asciutto altrove. Al pomeriggio rapido peggioramento sui settori appenninici con temporali anche intensi tra Marche e Abruzzo. In serata tendenza ad un peggioramento in arrivo da ovest con precipitazioni sparse sui settori tirrenici. Temperature minime e massime in generale calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità atmosferica con qualche nube in più soltanto sui rilievi appenninici. In serata tendenza ad un aumento di nubi sulla Campania, bel tempo altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari da poco mossi a mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.