PREVISIONI METEO - Profonda DEPRESSIONE nel Mediterraneo, forte e diffuso MALTEMPO in arrivo, ecco quando e dove

PREVISIONI METEO - Profonda DEPRESSIONE in arrivo nel Mediterraneo, forte e diffuso MALTEMPO sferzerà sull'ITALIA con qualche TEMPORALE, ecco quando e dove

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La stabilità è agli sgoccioli in Italia

La stabilità a cui eravamo stati abituati nel corso dei passati giorni sull'Italia, grazie agli effetti di un Anticiclone di origine africana che oltre ad inibire qualsiasi tipo di formazione e di sviluppo di maltempo e che ha anche favorito un aumento non indifferente delle temperature su tutto il territorio nazionale, con valori termici oltre la media del periodo su gran parte del Paese, è però ora agli sgoccioli: una saccatura di origine nordatlantica che per giorni ha insistito sui quadranti più occidentali del Mediterraneo, tra ora traslando verso est, apportando un flusso umido sempre maggiore e che nella giornata di domani lunedì 20 aprile, come vedremo, favorirà l'innesco di una ciclogenesi.

Peggioramento in arrivo già nelle prossime ore

Un peggioramento è in procinto di interessare l'Italia già a partire dalle prossime ore proprio a causa dell'avvicinamento della saccatura di origine nordatlantica verso il nostro Paese, saccatura che metterà a dura prova e minerà la struttura dell'Anticiclone soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dello stivale, laddove fatal caso sono previste arrivare le piogge entro la serata odierna, sul cui dettaglio previsionale abbiamo maggiormente approfondito all'interno di un apposito editoriale. In particolare il maltempo si inserirà in un contesto termico comunque decisamente mite, con temperature che saranno contenute nella norma del periodo o addirittura lievemente al di sopra: i valori termici infatti superano questo pomeriggio diffusamente i +20°C in maniera anche abbastanza abile.

Maltempo in arrivo sull'Italia

Per quanto riguarda nello specifico della giornata di domani lunedì 20 aprile, sebbene l'instabilità di questa sera sia apportata da un semplice aumento del flusso umido all'interno del bacino del Mediterraneo, tali condizioni sono destinate a mutare: infatti, stando alle attuali proiezioni modellistiche l'affluire di aria via via più fresca sulle acque del Mediterraneo comunque tendenzialmente già più calde di quello che dovrebbero essere, favoriranno l'innesco di una ciclogenesi sul settore tirrenico centro-meridionale, che richiamerà aria ancora più mite e umida dai quadranti meridionali. Il che, getterebbe le basi per l'arrivo del maltempo sull'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge a tratti intense e diffuse sulle regioni centro-settentrionali

Le piogge che interesseranno l'Italia nella fattispecie di domani lunedì 20 aprile, saranno piuttosto diffuse e si estenderanno lungo tutte le regioni centro-settentrionali. Localmente potrebbero risultare anche intense e accompagnate da attività elettrica, con accumuli al suolo attesi generalmente deboli o puntualmente moderati. Sul fronte delle temperature non si attendono significative variazioni, con valori non troppo dissimili da quelli odierni con un calo riscontrabile solo su alcune zone del nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.