PREVISIONI METEO: prossime ore cambia tutto, PIOGGIA in arrivo su queste zone

PREVISIONI METEO: prossime ore PIOGGIA in arrivo sull'Italia

PREVISIONI METEO: prossime ore cambia tutto, PIOGGIA in arrivo ; foto pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

TEMPO STABILE SULL'ITALIA, MA NUBI E PIOGGE SONO IN AGGUATO

Previsioni Meteo Italia- La giornata odierna si presenta mediamente stabile su tutta la Penisola, con cieli soleggiati su gran parte della Penisola; tuttavia non ovunque i cieli risultano sereni, infatti nubi medio-basse stratificate hanno raggiunto la Liguria, settori del medio-alto Tirreno ed Ovest Sardegna, sintomo che la circolazione sta lentamente mutando sul Mediterraneo centrale. La rotazione delle correnti nei bassi strati da Sud-Ovest, infatti, determinerà nelle prossime ore un ulteriore incremento della nuvolosità sui settori di Ponente, Sardegna e gradualmente Pianura Padana centro-occidentale;  deboli piogge o pioviggini in arrivo entro la fine del giorno, specie su Liguria, Toscana ed a seguire Lazio e basse pianure lombarde.

DOMANI CIELI GRIGI E PIOGGE LOCALMENTE MODERATE

Il rinforzo del flusso occidentale nelle prossime ore, determinerà un inizio di settimana uggioso specie sui settori tirrenici, Sardegna e parte del Nord Italia. Piogge attese in particolare tra Liguria di Levante ed alta Toscana, dove nel corso del mattino potranno risultare anche di moderata intensità a ridosso dell'Appennino. Deboli fenomeni attesi anche su Lazio, Umbria, Campania e settori tirrenici centro-settentrionali della Calabria. Cieli inizialmente nuvolosi anche sulla Pianura Padana e Triveneto, con possibili deboli fenomeni tra alto Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Neve a ridosso dell'Arco Alpino, specie settori di confine.

FORTI VENTI E TEMPERATURE ANOMALE

Non solo nubi e piogge in arrivo, ma si assisterà anche ad un deciso rinforzo della ventilazione specie sui settori alpini ed appenninici, dove le raffiche potranno raggiungere i 100 Km/h. Forti venti occidentali, richiameranno anche masse d'aria decisamente più miti sull'Italia, con temperature che torneranno a salire su tutto lo stivale, portandosi su valori fuori stagione; attese anche punte di +20°C, specie Martedì.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA, POSSIBILE IRRUZIONE POLARE?

I modelli matematici propendono per la discesa d'aria fredda sull'Europa centrale a partire da metà settimana; tali masse d'aria potrebbero lambire anche la nostra Penisola, riportando un calo termico ed il ritorno della neve a quote medio-basse. Tuttavia sarà una tendenza che andrà ancora seguita ed eventualmente confermata; l'Inverno prova a muovere qualche passo verso l'Italia, sarà l'inizio della svolta?

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Continuate a seguirci sul nostro sito con i prossimi editoriali, ricchi di contenuti meteo e tendenza sull'evoluzione dell'Inverno e non solo!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.