PREVISIONI METEO - Regime di ALTA PRESSIONE, ma non mancherà il MALTEMPO in ITALIA, ecco dove
PREVISIONI METEO - Paradosso meteorologico, in presenza dell'ALTA PRESSIONE non mancheranno comunque alcune note di MALTEMPO in ITALIA, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'Alta pressione in Italia, tempo stabile ovunque
Il freddo ormai è solo un ricordo sulla nostra Penisola, dopo una breve parentesi invernale rinvenuta nel corso di questa settimana. Il suo spostamento verso oriente ha infatti lasciamo campo libera ad un vasto promontorio anticiclonico di ritornare ad avvolgere il nostro Paese e gran parte del Mediterraneo, con condizioni meteo fin ora generalmente stabili su tutto il territorio nazionale, malgrado l'aumento progressivo della nuvolosità nel corso della giornata odierna soprattutto lungo il versante tirrenico.
Qualche pioviggine in serata sulla Liguria
Tuttavia, nelle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sull'alto versante tirrenico: la copertura nuvolosa è dunque solamente il preludio di un'ondata di maltempo che interesserà alcune zone della Liguria a partire da questa sera. I fenomeni risulteranno però perlopiù deboli, con accumuli al suolo scarsi se non totalmente assenti. Sul resto delle regioni tirreniche, malgrado qualche addensamento nuvoloso a tratti massiccio, il tempo rimarrà almeno per stasera asciutto.
Maltempo per domani sulla Sardegna settentrionale, Liguria e in serata anche la fascia costiera del Lazio
Nella giornata di domani domenica 9 febbraio le cose però potrebbero ulteriormente mutare in favore di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, che questa volta interesserebbe l'Italia in maniera più estesa. Oltre le solite pioviggini previste già a partire da questa sera in Liguria e in particolar modo sul genovese, qualche pioggia si abbatterà anche sulla Sardegna e in serata sulla fascia costiera del Lazio. Non è escluso che sul Lazio meridionale i fenomeni possano estendersi in maniera più convinta sull'entroterra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Accumuli tuttavia non eccelsi, ci sarà anche qualche nebbia
Gli accumuli che rilasceranno al suolo le precipitazioni saranno tuttavia deboli o totalmente assenti, a causa della scarsa intensità delle piogge stesse. In un contesto comunque anticiclonico, non mancheranno neanche le nebbie: esse potranno formarsi in maniera più densa nelle aree comprese tra il ferrarese e il rodigino. Esse si diraderanno comunque nel corso della mattinata, lasciando spazio al pomeriggio a cieli poco o parzialmente nuvolosi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04