Breve stop all’Anticiclone
L’Anticiclone ha subìto quest’oggi uno stop, obbligato da una perturbazione di origine nordatlantica che sta affondando rapidamente sulla nostra Penisola, portando una fugace ondata di maltempo che ha coinvolto e coinvolgerà nelle prossime ore le regioni centro-meridionali dell’Italia. Il vortice polare ha subìto un debole disturbo da parte delle onde di calore planetarie, ciò ha causato una leggera ondulazione della corrente a getto, responsabile delle piogge di queste ore.
L’Anticiclone non abbandona il Mediterraneo e presto tornerà sull’Italia
Come spesso però è accaduto durante questo inverno e come lasciato intendere anche nel corso del precedente paragrafo, il fronte freddo della perturbazione in questione abbandonerà l’Italia già dalle prime ore della giornata di domani giovedì 20 febbraio, sospinto dall’arrivo di un nuovo Anticiclone la cui espansione dipende da un netto rinforzo delle correnti sub-tropicali. La perturbazione in atto porterà però degli strascichi di maltempo nella prima parte di giornata, come vedremo.
Residua instabilità sul settore adriatico meridionale
Nella giornata di domani giovedì 20 febbraio, per la precisione nel corso della notte e delle prime ore della mattina, la perturbazione che contestualmente abbandonerà la nostra Penisola lascerà qualche strascico di maltempo che interesserà esclusivamente il settore adriatico meridionale quali Molise e Puglia. I fenomeni risulteranno generalmente deboli, ma accompagnati da forti raffiche di vento provenienti dai quadranti nordorientali, con raffiche fino a 60/70km/h.
Miglioramento delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio
Le condizioni meteo nelle suddette aree italiane inizieranno a migliorare solamente dal pomeriggio di domani giovedì 20 febbraio, grazie ad una nuova ripresa di un promontorio anticiclonica di matrice africana. I cieli accenneranno a qualche schiarita dopo le piogge mattutine, mentre i venti inizieranno a subire un’attenuazione solamente a partire dalla serata di domani. Le temperature stazioneranno più o meno sui valori odierni o in leggero aumento sulle regioni nord-occidentali, il rialzo più sensibile si avrà a partire dalla giornata di venerdì 21.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.