Meteo in miglioramento, ma saranno possibili residui fenomeni
Previsioni Meteo sull’Italia che vedono un generale miglioramento su gran parte delle Regioni, rispetto le ultime 24 ore. L’ansa depressionaria che ha attraversato lo stivale nella giornata di Sabato, si è portata nelle ultime ore a ridosso del comparto Balcanico, favorendo un deciso rialzo pressorio e quindi condizioni meteo decisamente più stabili; tuttavia la residua circolazione Nord-Orientale caratterizza ancora il tempo sul medio-basso Adriatico e parte del Sud Peninsulare. Nubi addossate all’Appennino centro-meridionale, zone interne della Puglia e Calabria potranno dar luogo ad occasionali acquazzoni nel corso del pomeriggio; si tratterà tuttavia di fenomeni a ciclo diurno ed in rapido riassorbimento entro la fine del giorno.
Domani tempo stabile su gran parte dell’Italia, locali piogge sulle Isole Maggiori
Inizio di settimana improntato verso una generale stabilizzazione atmosferica, grazie all’affermazione di un campo anticiclonico sul Mediterraneo centrale; tuttavia, la presenza di una lacuna barica sulla Penisola Iberica richiamerà correnti orientali sui settori meridionali italiani. Circolazione da Levante che penalizzerà i settori sud-orientali delle due Isola Maggiori, dove nubi medio-basse tenderanno a rendere grigi i cieli; non sono escluse locali piogge, seppur di debole intensità, dal pomeriggio-sera.
Previsioni meteo: prossimi giorni anticiclone e temperature in aumento
Quelli odierni saranno gli ultimi disturbi instabili sull’Italia, poi l’arrivo dell’alta pressione da domani porterà una fase stabile e mite su gran parte delle Regioni. Temperature destinate ad aumentare, specie nei valori diurni, con meteo primaverile sull’Italia; in particolare tra Mercoledì e Venerdì le massime toccheranno diffusamente i +20°C su gran parte della Penisola ed Isole Maggiori, ma con picchi anche superiori sulle zone interne del Centro-Sud.
Possibili nuovi ribaltoni meteo, ritorna l’Inverno a fine mese?
E’ uno scenario possibile ed attualmente confermato da diversi centri di calcolo; l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso la Gran Bretagna prima, e Scandinavia poi, richiamerà correnti molto fredde verso l’Europa centro-orientale e comparto Balcanico durante la terza decade del mese di Marzo. Attualmente l’Italia potrebbe essere parzialmente interessata, specie i settori adriatici e del Nord Italia, ma la distanza temporale ancora considerevole ci impongono molta cautela su possibili ed ulteriori aggiustamenti dell’esatta traiettoria dell’aria fredda.
Oggi residui fenomeni sull’Italia, poi arriva l’anticiclone; fine Marzo colpo di coda invernale? rimanete sempre aggiornati con il Centro Meteo Italiano!
Meteo in continua variazione sull’Italia: residui fenomeni nelle prossime ore all’estremo Sud, poi fase anticiclonica e mite; rimani, quindi, costantemente aggiornato iscrivendoti al nostro canale YOUTUBE e consultano le nostre previsioni meteo!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.