Torna il bel tempo sull’Italia
Dopo la breve parentesi di maltempo che ha interessato la nostra Penisola nel corso dei giorni trascorsi, ora i cieli si presentano ovunque soleggiati o poco nuvolosi, come testimonia anche il satellite. Questo poiché le correnti più fresche e instabili sono scivolate verso oriente favorendo una nuova spinta dell’Anticiclone sul nostro Paese. Ciò, come vedremo, porterà di nuovo un innalzamento delle temperature, grazie anche alla matrice sub-tropicale dell’aria stessa.
Temperature in aumento già da oggi
In realtà un primo aumento delle temperature in Italia è visibile già da oggi. Si sentono già i primi effetti portati dall’Anticiclone soprattutto sulle Isole Maggiori e sulle regioni settentrionali. Nelle prime, le temperature si avvicinano a valori decisamente primaverili intorno ai +19°C, mentre al nord risultano più contenute (intorno ai +17°C) ma comunque sopra la media del periodo anche di diversi gradi (da considerare che le medie al settentrione sono anche inferiori rispetto a quelle che troviamo sulle Isole Maggiori).
Anticiclone africano al via, il primo di quest’inverno
E’ vero che l’Anticiclone è stato spesso presente sulla nostra Penisola nel corso di quest’inverno, ma esso ha sempre avuto una componente oceanica nettamente maggioritaria. Questa volta, la rimonta anticiclonica è invece di origine sub-tropicale e ciò, unitamente ad un maggior irraggiamento solare tipico del mese di febbraio potrebbe far schizzare le temperature veramente alle stelle e localmente oltre i +20°C, soprattutto tra domenica 23 e lunedì 24 febbraio.
Zero termico prossimo ai 4000 metri, valore estivo
Le alte temperature che si raggiungeranno soprattutto alle quote più elevate, faranno schizzare lo zero termico a quote superiori ai 3500 metri, in alcuni casi raggiungendo persino i 4000 metri. Un valore che lo si ritrova generalmente nei mesi estivi, non di certo nei mesi invernali in cui la media dovrebbe aggirarsi intorno ai 1200/1300 metri. Evidente dunque anche in questo la componente sub-tropicale che porterà una ventata di primavera pressoché ovunque e a tutte le quote.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.