PREVISIONI METEO - Tempo in miglioramento e SCHIARITE sull'ITALIA, TEMPERATURE in rialzo, i dettagli

PREVISIONI METEO - Dopo qualche PIOGGIA che fino a questa sera interesserà la Sicilia il tempo migliorerà ovunque, con TEMPERATURE previste in rialzo domani, i dettagli

Tempo in miglioramento e temperature in rialzo sull'Italia, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase più statica sull'Italia negli ultimi giorni

Già da diversi giorni l'Italia è interessata da una rimonta anticiclonica di matrice afroazzorriana che sta apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità sulla nostra Penisola. Ciò sta anche causando una fase meteorologica dunque nettamente più statica, e da alcuni punti di vista anche monotona dal momento che sotto il punto di vista puramente didattico c'è molto poco di attuale da approfondire.

Temperature primaverili soprattutto al centro-nord, picchi di +25°C

Le condizioni meteo di generale stabilità sono accompagnate da temperature degne del periodo primaverile inoltrato, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove queste si registrano oltre la media del periodo. E' in questi settori della nostra Penisola che le temperature quest'oggi hanno raggiunto localmente anche picchi di +25°C, mentre al sud appaiono più contenute all'interno della media di riferimento, vediamo perché.

Circolazione secondaria proveniente da est

Come specificato all'interno del precedente paragrafo sulle regioni meridionali le temperature appaiono nettamente più contenute all'interno della media di riferimento e questo a causa dell'insistenza di una circolazione secondaria che proviene da una perturbazioni che già da diversi giorni sta interessando le zone più orientali del Mediterraneo. Ciò, tra l'altro, non sta mancando di apportare persino qualche pioggia nelle zone interne della Sicilia, oltre che a cieli generalmente nuvolosi all'interno di quest'ultima regione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domani tempo in miglioramento e asciutto ovunque

Nella giornata di domani giovedì 9 aprile però, le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche laddove sono risultate piuttosto disturbate nel corso degli ultimi giorni. Qualche schiarita è dunque attesa anche sulla Sicilia con la totale assenza di fenomeni grazie ad una minor incidenza da parte della circolazione instabile che a quel punto permetterà anche un lieve rialzo delle temperature, con valori che tuttavia risulteranno comunque minori rispetto a quanto si riscontrerà al centro-nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le regioni del centro-nord saranno quelle più miti

Ad essere più miti dunque, come specificato anche sul finale del precedente paragrafo, saranno le regioni centro-settentrionali ancora una volta, dove nelle pianure interne non sono escludibili picchi che superano localmente i +25°C. Le temperature tenderanno anche qui ad un lieve, ma impercettibile rialzo al tatto umano, riscontrabile solo a livello strumentale. Questo trend volto alla stabilizzazione o alla lieve risalita durerà, come approfondiremo maggiormente all'interno di un editoriale apposito, per tutta la settimana santa.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.