Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Tempo in netto miglioramento grazie anche al contributo dell’ALTA PRESSIONE alle porte dell’ITALIA, i dettagli

PREVISIONI METEO - Dopo la veloce ONDATA di MALTEMPO che ha interessato la nostra Penisola nella giornata di ieri, il tempo è ora ovunque in netto miglioramento grazie anche al contributo dell'ALTA PRESSIONE di nuovo alle porte dell'ITALIA, i dettagli

PREVISIONI METEO – Tempo in netto miglioramento grazie anche al contributo dell’ALTA PRESSIONE alle porte dell’ITALIA, i dettagli
Brinata, immagine di repertorio fonte ANSA.

Rapido passaggio perturbato ieri, è tornata la neve in montagna

Il fronte freddo di una perturbazione di origine nordatlantica ha attraversato tutta la nostra Penisola nella giornata di ieri, portando una veloce ondata di maltempo che ha coinvolto soprattutto le regioni centro-meridionali. Le piogge hanno assunto anche carattere temporalesco talvolta soprattutto sul settore adriatico meridionale, con un calo delle temperature anche sensibile soprattutto in queste ultime zone (dove le precipitazioni peraltro sono risultate intense). La neve tra l’altro è tornata a fare comparsa ma a quote di montagna sull’Appennino.

Residuo maltempo questa mattina sul basso versante adriatico

Nonostante il fronte freddo in questione abbia abbandonato la nostra Penisola già nel corso di questa notte, esso ha lasciato dietro di sé degli strascichi di maltempo sul settore adriatico meridionale. I fenomeni tuttavia sono risultati deboli e occasionali, oltre che piuttosto rapidi e ne hanno risentito gli accumuli che oltre a dimostrarsi disomogenei risultano anche piuttosto scarsi. Migliorato il tempo nel corso di questo pomeriggio su queste aree.

Cieli soleggiati o poco nuvolosi in tutta Italia

Bel tempo prevalente in tutta Italia dopo il maltempo di ieri, immagine di repertorio fonte ANSA.

La traslazione del fronte freddo verso oriente ha favorito un miglioramento generale delle condizioni meteo in tutta Italia fin dalle prime ore della giornata odierna. Il miglioramento è stato favorito anche dall’Alta pressione che torna a bussare alle porte della nostra Penisola. La situazione da satellite è abbastanza chiara: sul Bel Paese a prevalere sono sicuramente i cieli soleggiati, a tratti disturbati dal passaggio di nuvolosità avara di precipitazioni.

Bel tempo ovunque fino a fine giornata

Le condizioni meteo di stabilità che già stanno avvolgendo la nostra Penisola nel corso di questo pomeriggio, continueranno a farlo anche nell’imminente serata, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi soprattutto sul basso versante adriatico, dove oltretutto sono previste raffiche di vento comunque intense fino ad almeno questa sera. Si faranno evidenti dunque gli effetti dell’Anticiclone in rimonta sul Bel Paese, ma le temperature subiranno le prime significative variazioni solo a partire dalla giornata di domani venerdì 21 febbraio, come vedremo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto