Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Torna l’ALTA PRESSIONE e con essa anche le NEBBIE con scarsa visibilità, ecco dove

PREVISIONI METEO - Torna l'ALTA PRESSIONE e con essa anche il bel tempo, ma ATTENZIONE alle NEBBIE e alla scarsa visibilità che porteranno in alcune zone d'ITALIA, ecco quali

PREVISIONI METEO – Torna l’ALTA PRESSIONE e con essa anche le NEBBIE con scarsa visibilità, ecco dove
Nebbia, immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone di nuovo in rotta sull’Italia

L’Alta pressione è nuovamente in rotta sull’Italia dopo una breve ritirata durata neanche 24 ore grazie al veloce peggioramento che ha attraversato tutta la nostra Penisola nella giornata di ieri, San Valentino. Ciò ha già apportato fin da questa mattina un netto miglioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio nazionale, con i cieli che anche ora risultano in prevalenza soleggiati o al più disturbati dal rapido passaggio di nuvolosità innocua.

L’Anticiclone mette le radici sul Mediterraneo centro-occidentale

L’evoluzione meteo che ha interessato l’Italia nel corso di questa settimana è stato un po’ il leitmotiv dell’intera stagione invernale, almeno fino ad ora: un Anticiclone invadente sul Mediterraneo centro-occidentale che spesse volte ha messo a bersaglio la nostra Penisola anche per periodi prolungati, com’è accaduto a Gennaio dove solamente il fenomeno dell’inversione termica ha evitato che le anomalie termiche fossero più impietose di quello che già sono state.

Tornano le nebbie in alcune aree della Pianura Padana

Aria più mite che scorrerà su un suolo più basso getterà le basi per la formazione della nebbia di avvezione in alcune zone della Pianura Padana, immagine di repertorio fonte ANSA.

L’aria più mite portata dall’Anticiclone in rimonta in queste ore sulla nostra Penisola scorrerà su un suolo più freddo. Ciò creerà le condizioni adatte alla formazione di banchi di nebbia che riguarderanno in special modo le aree maggiormente esposte e celebri per questo tipo di fenomenologia. In particolare nel corso della prossima notte le nebbie potrebbero interessare le zone comprese tra il ferrarese e il rodigino, poste nei pressi della foce del Po.

Nebbie che si diraderanno già in mattinata

Le nebbie che interesseranno le zone espressamente citate nel corso del precedente paragrafo, si diraderanno però in maniera molto rapida nel corso della mattina, lasciando il posto a cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Condizioni di bel tempo che interesseranno l’Italia almeno fino all’inizio della prossima settimana, prima che un nuovo peggioramento di stampo invernale provi un nuovo affondo dai quadranti settentrionali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto