Maltempo al centro-sud, eccezion fatta per le regioni centrali tirreniche
In queste ore il maltempo sta interessando, sebbene non in maniera così diffusa, le regioni centro-meridionali dell’Italia, con piogge e anche temporali che nelle primissime ore di giornata hanno coinvolto le aree costiere della Campania. Così come era evidente dal quadro previsionale di ieri, l’instabilità si mostra più accentuata e spiccata, seppur piuttosto localizzata, sul basso versante tirrenico, che piogge che non sono mancate e non mancheranno anche sul versante italiano opposto.
Bel tempo al nord e centrali tirreniche, con temperature intorno alla norma del periodo
Da quanto scritto in precedenza emerge dunque che la perturbazione non produce effetti su regioni settentrionali e regioni centrali tirreniche, quest’ultime sotto il predominio della ventilazione di tramontana. I cieli in queste macroaree appaiono infatti sereni o poco nuvolosi, ma comunque in prevalenza soleggiati. Le temperature risultano contenute intorno alla media del periodo grazie all’affluenza di aria più fredda ad alte quote.
Domani ancora instabilità al centro-sud
Nella giornata di domani domenica 8 marzo, in concomitanza dunque della festa della donna, l’instabilità coinvolgerà ancora una volta le regioni centro-meridionali del Paese, fatta ancora eccezione per le regioni centrali tirreniche che godranno ancora della prevalenza della ventilazione di tramontana. Dal punto di vista prettamente meteorologico sarà una giornata molto simile a quella odierna, con piogge non del tutto diffuse, ma che comunque saranno in grado di colpire gran parte delle aree sopramenzionate apportando accumuli generalmente deboli.
Resiste il bel tempo al nord e regioni centrali tirreniche
Esattamente uguale ad oggi sarà la giornata che domani domenica 8 marzo attende le regioni centrali tirreniche e generalmente quelle del nord Italia. Condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da cieli sereni o poco nuvolosi, con il sole comunque reale protagonista di giornata. Ancora una volta inoltre, sempre grazie all’affluenza di aria nordatlantica ad alte quote, le temperature si aggireranno intorno alla media del periodo o lievemente al di sopra.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.