La primavera inizia con un piglio diverso dall’inverno
Rispetto a quanto riscontrato nel corso dell’inverno, la primavera meteorologica iniziata il giorno del 1° marzo (data fissa tutti gli anni convenzionalmente assegnata) sembra aver cominciato con un altro piglio e un trend differente, con una serie di affondi nordatlantici che già per qualche giorno hanno interessato l’Italia e per alcuni altri lo faranno ancora. In questo momento la nostra Penisola vive condizioni di locale instabilità residua, portata da una perturbazione che è comunque in allontanamento verso i Paesi europei orientali.
Prossime ore prevalentemente stabile con l’insistenza di qualche locale pioggia
Per quanto riguarda l’evoluzione meteo delle prossime ore non sono previsti particolari cambiamenti rispetto a quanto si riscontra in questi minuti, con l’instabilità che colpirà in maniera occasionale e locale alcune aree italiane, in special modo del medio-basso versante adriatico e dei settori tirrenici meridionali. I fenomeni saranno comunque deboli e anche piuttosto rapidi, capaci di apportare al suolo un accumulo effimero o del tutto assente.
Nuova ondata di maltempo in arrivo per domani sull’Italia
In seguito all’allontanamento della passata perturbazione i cui effetti, seppur blandi, sono ancora visibili quest’oggi sull’Italia e dopo un iniziale tentativo da parte dell’Alta pressione di tornare ad avvolgere la nostra Penisola, un nuovo peggioramento, in serie a quello appena avvenuto, interesserà lo stivale a partire dalla giornata di domani giovedì 5 marzo. Come vedremo nel prossimo paragrafo, esso coinvolgerà le regioni settentrionali portando anche qualche nubifragio.
Maltempo diffuso al nord Italia e Toscana settentrionale, qualche nubifragio sullo spezzino
L’ondata di maltempo dunque nella giornata di domani giovedì 5 marzo riguarderà esclusivamente le regioni settentrionali, con un maggior interessamento dei settori tirrenici settentrionali grazie all’innesco della ciclogenesi sull’alto Tirreno. Ciò porterà diffuse piogge possibilmente accompagnate da temporali al nord. Qualche nubifragio potrebbe colpire nel corso della serata o della tarda serata lo spezzino, con accumuli piuttosto elevati attesi soprattutto nelle zone interne.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.