Ultimi scampoli di inverno
Quelli di queste ultime ore saranno gli ultimi scampoli di inverno: la primavera è infatti partita con il freno a mano tirato, ma questo è successo spesso anche in passato quando il vortice polare durante il trimestre invernale si è praticamente mostrato sempre imperturbabile. Il decorso stagionale getta le basi per un indebolimento fisiologico di quest’area di bassa pressione, con la conseguente esplosione del vortice polare stesso e apertura di una fase piuttosto instabile e fresca coincidente con gli inizi della primavera. Ma ora l’Anticiclone vuole prendersi la sua rivincita sul Mediterraneo.
Prima parte di giornata particolarmente instabile con neve a quote bassissime in Campania
La prima parte della giornata odierna in particolare è stata piuttosto instabile grazie all’azione del fronte freddo di una saccatura di origine artico continentale, della stessa matrice d’aria cioè che già nella scorsa settimana ha interessato l’Italia riportando la neve in pianura e fin sulle coste sul medio-basso versante adriatico. Questa volta tuttavia non è riuscita in quest’intento, ma la neve nel corso della nottata odierna è scesa a quote bassissime sulla Campania e fin sui 300/400 metri, con accumulo.
Condizioni meteo in generale miglioramento in questo pomeriggio e serata
Le condizioni meteo sono successivamente migliorate sulle regioni meridionali, dopo che il maltempo ha comunque interessato gran parte del sud Italia, con accenno persino a qualche schiarita. Tempo in prevalenza asciutto sul territorio nazionale, fatta eccezione per qualche località della Sardegna occidentale alle prese con qualche piovasco a causa di una circolazione instabile innescata nel Mediterraneo.
Campo di bassa pressione sul Nordafrica, maltempo sulle Isole Maggiori
Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 2 aprile, un campo di bassa pressione che insisterà sul Nordafrica innescherà una circolazione instabile sul Mediterraneo meridionale, che a sua volta causerà ancora delle piogge sulle Isole Maggiori. I fenomeni saranno comunque perlopiù di debole o moderata intensità capaci di apportare accumuli altrettanto deboli. La presenza di questo piccolo campo di bassa pressione impedisce all’Anticiclone di riavvolgere la nostra Penisola, almeno inizialmente.
Domani temperature in rialzo, ma comunque piuttosto basse
Sotto il punto di vista prettamente termico invece, dopo una giornata dai pieni connotati invernali in Italia, nella giornata di domani giovedì 2 aprile è previsto un lieve rialzo dei valori termici di temperatura, sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi. Essi tuttavia, data la pesante anomalia negativa registrata oggi, rimarranno comunque sotto la media del periodo anche per domani, malgrado il lieve rialzo previsto.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.