Maltempo sferza sulle regioni settentrionali e continuerà a farlo nelle prossime ore
Un’ondata di maltempo sta già iniziando ad interessare alcune aree delle regioni settentrionali, grazie ai primi effetti portati da una nuova saccatura di origine nordatlantica, con piogge attualmente sul settore nordoccidentale. Nelle prossime ore, grazie all’innesco di un minimo depressionario sull’alto settore tirrenico, l’instabilità si diffonderà sul resto delle regioni settentrionali e su parte della Toscana. I fenomeni potrebbero intensificarsi a tal punto di assumere carattere di nubifragio sulla Liguria orientale.
Più asciutto sul resto d’Italia
A parte qualche piovasco che potrebbe raggiungere il Lazio prima della fine di questa serata, sul resto delle regioni centro-meridionali prevarrebbe ancora il tempo asciutto, sebbene il fronte si sposterà comunque verso meridione entro la mezzanotte. Questo significa che come vedremo all’interno del prossimo paragrafo, il maltempo si estenderà prestissimo anche su queste aree, portando piogge a tratti anche intense.
Piogge in arrivo al centro-sud entro la notte di domani, maggiormente colpito il medio-basso versante tirrenico
Il fronte perturbato, come scritto anche in precedenza, inizierebbe fin da questa sera a scendere di latitudine e ad interessare successivamente entro la notte di domani venerdì 6 marzo le regioni centrali tirreniche e parte di quelle meridionali. Entro la mattinata di domani tutti il versante tirrenico centro-meridionale verrà interessato dal maltempo che potrebbe risultare anche localmente piuttosto intenso, soprattutto nelle prime ore della notte sul Lazio.
Migliorerà invece sulle regioni settentrionali
Nella giornata di domani venerdì 6 marzo dunque si verificherà la situazione completamente opposta a quella attuale e che interesserà l’Italia anche nelle prossime ore di questa sera: mentre il maltempo sferzerà sulle regioni centro-meridionali, su quelle settentrionali le condizioni meteo appariranno in evidente miglioramento con accenno persino a qualche schiarita grazie alla traslazione del minimo depressionario verso meridione.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.