Marzo partito con il maltempo
Il mese di marzo e con esso anche la primavera meteorologica, sono subentrati già da svariati giorni e fin qui non ce n’è stato uno in cui l’Anticiclone ha controllato l’Italia. Al momento è en plein per marzo, con 6 giorni di maltempo su 6 sulla nostra Penisola, anche se chiaramente le piogge hanno colpito diverse regioni nell’arco di questi giorni. Importante sarà capire se il mese continuerà su questa falsa riga o se, come è probabile che avverrà, l’Anticiclone tornerà padrone del Mediterraneo: sull’argomento approfondiremo maggiormente all’interno di un apposito editoriale.
Maltempo localizzato al centro-sud, migliora al nord
Al momento il maltempo sta colpendo in maniera estremamente localizzata alcune aree delle regioni centro-meridionali, soprattutto le zone interne. Occasionalmente i fenomeni risultano e sono risultati anche intensi soprattutto in Umbria e nelle prossime ore l’instabilità potrà assumere un carattere più diffuso, soprattutto lungo la Calabria tirrenica. Tempo invece in miglioramento sulle regioni settentrionali dopo le piogge di ieri sera e delle prime ore di questa notte.
Maltempo in arrivo domani con piogge e possibili temporali al centro-sud
L’azione dunque di un vortice depressionario che si situerà nella giornata di domani sabato 7 marzo sull’Italia centro-meridionale scivolando successivamente verso sud-est, porterà una nuova ondata di maltempo che interesserà ancora una volta le regioni centro-meridionali del Paese. I fenomeni saranno generalmente di debole o moderata intensità e questa volta verranno coinvolte dall’instabilità anche le Isole Maggiori. Tuttavia gli accumuli che ne risulteranno saranno generalmente deboli e solo puntualmente moderati.
Anche qualche nevicata in Abruzzo, migliora invece al nord
Il peggioramento porterà con sé anche un po’ di neve che imbiancherà l’Appennino abruzzese a partire da quota 1000/1100 metri nel pomeriggio di domani sabato 7 marzo. Anche in questo caso però gli accumuli saranno piuttosto deboli. Al nord invece continueranno a persistere condizioni meteo di generale stabilità, con cieli che a quel punto potranno addirittura rasserenare in molte aree delle regioni settentrionali.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.