Protesta autotrasportatori, no allo sciopero, ma oggi sono a rischio 70 mila mezzi pesanti - Meteo

Protesta degli autotrasportatori: sono a rischio 70 mila mezzi pesanti. Sciopero revocato, ma c'è lo stesso il rischio stop

Protesta autotrasportatori, no allo sciopero, ma oggi sono a rischio 70 mila mezzi pesanti - Meteo (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Protesta autotrasportatori, no allo sciopero, ma oggi sono a rischio 70 mila mezzi pesanti

Lo sciopero degli autotrasportatori previsto per la giornata di oggi, 14 marzo 2022, è stato stoppato dalla Commissione di garanzia a causa del mancato preavviso. Resteranno comunque fermi migliaia di mezzi di imprese di autotrasporto che hanno deciso di non caricarsi di ulteriori oneri finanziari a causa degli aumenti record del costo della benzina. Sono circa 70 mila i mezzi pesanti che oggi non accenderanno i motori, come riporta Sky. Si tratta di una stima sulla base dell'esito delle assemblee che si sono tenute nelle regioni italiane negli ultimi giorni.

La nota di Trasportounito

Trasportounito in una nota ha fatto sapere che grazie all'intervento di molte società della committenza, che hanno riconosciuto all'autotrasporto una parte degli extra costi in tariffa, il numero dei mezzi che non partiranno, non sarà di quattro volte maggiore. Il comunicato prosegue ribadendo che ciascuna impresa sarà libera di decidere se continuare o meno a sottostare ad obblighi contrattuali gravosi. Le aziende del settore avevano annunciato la sospensione a livello nazionale dei loro servizi a causa dei costi eccessivi del carburante.

Previsioni meteo 14 marzo 2022

Al Nord in mattinata deboli piogge sulla Liguria, asciutto altrove ma con cieli nuvolosi specie al Nord-Ovest. Al pomeriggio deboli fenomeni su Alpi occidentali e Liguria, asciutto con nuvolosità irregolare altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile al Nord-Ovest con deboli precipitazioni sparse, più asciutto altrove. Neve oltre i 1200 metri. Al Centro in mattinata tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Toscana con deboli piogge sui settori settentrionali. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nubi sparse alternate a schiarite, più ampie lungo l'Adriatico. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori ma con nuvolosità irregolare in transito. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutte le regioni ma con tempo asciutto, deboli piogge solo sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora pioviggini sulla Sardegna, asciutto altrove con ampie schiarite sui settori Peninsulari. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite su tutte le regioni.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le possibili conseguenze

I prezzi di benzina e gasolio negli utlimi giorni hanno sfiorato i 2,3 euro al litro nel servito e 2,2 in modalità self-service. In seguito alla protesta si teme il blocco delle merci, in particolare dei prodotti alimentari e dei rifornimenti di carburante. E' previsto domani un incontro tra le organizzazioni del settore e la viceministra alle Infrastrutture Teresa Bellanova.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.