Semplici regole da seguire in caso di forti ondate di gelo e neve
Regole da seguire in caso di Gelo e Neve. In occasione del ritorno della neve sino a quote pianeggianti al nordovest su parte della Lombardia occidentale e Piemonte, abbiamo deciso di ricordarvi delle semplici regole da attuare in caso vi trovaste in difficoltà a causa delle severe condizioni meteorogiche. Specie nei casi dove il gelo e la neve dominano la scena nella zona in cui vi trovate o dovete recarvi per motivi lavorativi. Inanzitutto la prima semplice regola da seguire è informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche attese ascoltando le previsioni meteorologiche in TV oppure in radio, e nel caso in cui fossero previste nevicate procurarsi l’attrezzatura che vi è necessaria per fronteggiare al meglio la situazione prevista.
Prima di mettervi in viaggio verificare sempre che la vostra auto possa fronteggiare situazioni di gelo e neve. Verificare che sia presente il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole di pulizia del parabrezza, senza dimenticare i cavi per l’accensione forzata. Procurarsi catene da neve a montaggio rapido nel caso la vostra auto fosse sprovvista dei classici pneumatici da neve in caso doveste affrontare un viaggio in una zona dove sono previste condizioni meteorologiche proibitive a causa delle nevicate, in questo caso anzichè trovarsi bloccati su una strada totalmente piena di neve è preferibile aver delle catene a montaggio rapido in modo da poter affrontare al meglio la situazione.
Durante la nevicata se è possibile e consigliabile evitare l’uso dell’auto e i mezzi a due ruote come le moto, riducendo cosi il traffico sulle strade ed il numero di mezzi in aree pubbliche, in questo modo si faciliteranno le operazioni di sgombero della neve da parte dei mezzi spazzaneve. Nel caso dovesse servirvi per motivi di forza maggiore è utile tenere accese sempre le luci dei fari anteriori e posteriori, mantenendo una velocità ridotta e una distanza di sicurezza maggiore dal veicolo davanti, per evitare il più possibile frenate e manovre brusche e improvvise che possono causare incidenti. Ricordiamoci che successivamente ad una nevicata aumentano poi le possibilità di formazione di ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi, quindi la guida va mantenuta sempre con particolare attenzione e prudenza. Per una più completa attenzione alle norme di comportamento vi mandiamo sul Link apposito a cura della Protezione civile dove sono descritte in estrema sintesi le principali regole da vigere durante condizioni meteorologiche avverse. : http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP34729
Articolo a cura di Maurizio Signani.