Saldi estivi 2020, data di inizio e fine, calendario regioni: i consigli per evitare truffe e raggiri

Saldi estivi 2020, ecco quali sono le date di inizio e di fine degli sconti: il calendario regione per regione

Saldi estivi 2020, il calendario regione per regione - Foto Genova24
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Italia 17 luglio 2020

Al Nord sono attese piogge al mattino con temporali sparsi su Veneto ed Emilia Romagna, altrove asciutto con nubi alternate a schiarite. Nel pomeriggio permane l'instabilità con fenomeni sparsi localmente anche intensi. In serata residue piogge sul Piemonte, tempo in miglioramento altrove con nubi sparse e schiarite. Al centro attese locali piogge sulle Marche, più stabile altrove con nubi sparse e ampie schiarite. Al pomeriggio tempo in peggioramento con piogge e temporali sparsi in arrivo su tutti i settori, più asciutto solo sulle coste tirreniche. In serata residue piogge tra Lazio e Abruzzo, migliora altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole attese schiarite su tutte le regioni con poche nubi solo su Sardegna e Molise ma senza fenomeni. Al pomeriggio tempo instabile su zone interne Peninsulari e della Sicilia con temporali o acquazzoni sparsi, più asciutto altrove. In serata ancora piogge e temporali su Molise, Puglia, Basilicata e zone interne della Campania, variabilità asciutta altrove.

Saldi estivi 2020, data inizio a calendario regioni

L'emergenza Coronavirus condizionerà anche l'agenda dei saldi estivi del 2020 che quest'anno slitteranno un po' rispetto agli anni passati. Le date di inizio dei saldi estivi 2020, che solitamente partono i primi giorni di luglio, dopo la Conferenza delle Regioni sono state fissate all'1 agosto 2020. Esiste però un distinguo: in Sicilia e in Calabria i saldi estivi sono già iniziati il 1°luglio con risultati confortanti. Si è deciso di stabilire una data unica per tutte le regioni al fine di evitare spostamenti di massa da una regione all'altra. In questa epoca contrassegnata dalle misure per il distanziamento sociale, ogni forma di assembramento va evitata caldamente anche con provvedimenti eccezionali.

Le regioni che hanno deciso di iniziare prima

E vero che i saldi estivi 2020 inizieranno con una data unica, ma è altrettanto vero che viene ancora lasciata ampia discrezionalità alle regioni di poter operare in autonomia. Non a caso la Campania ha deciso alcuni giorni fa, di anticipare rispetto alle altre regioni, decidendo di iniziare la stagione dei saldi estivi il 20 luglio 2020. La decisione è stata presa dopo una mozione in consiglio regionale. La durata dei saldi, lo ricordiamo, sarà al massimo di 60 giorni: questo significa che nella gran parte della regione, gli acquisti potranno essere effettuati con gli sconti fino a fine settembre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saldi estivi 2020, le date di tutte le regioni

E' confermato che la stagione dei saldi estivi prenderà il via  l'1 agosto in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Roma0gna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Trentino Aldo Adige, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto. Come abbiamo scritto precedentemente, Calabria e Sicilia sono già partiti, mentre la Campania inizierà il 20 luglio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saldi estivi 2020, alcuni consigli anti-truffa

I saldi estivi non devono indurci ad acquistare in modo acritico, senza valutare se siamo davvero in presenza di un prezzo scontato o una truffa. Per questa ragione  l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato un decalogo anti-raggiro per evitare le truffe. Stiamo sempre attenti ai prodotti difettosi (importante conservare sempre lo scontrino); le vendite devono essere di fine stagione e non fondi di magazzino. Confrontiamo i prezzi, sia quelli in saldo con quelli prima dei saldi, ma anche quelli di più negozi. Se lo sconto ci appare inverosimile, allora approfondiamo la questione e verifichiamo se non si tratti di un raggiro. In ogni caso è possibile segnalare ai Vigili Urbani o agli enti a difesa dei consumatori, eventuali anomalie.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.