Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi estivi 2020, data di inizio e fine in Italia I consigli anti-truffa

Tra pochi giorni partirannoi saldi estivi 2020 in tutta Italia, anche se alcune regioni hanno anticipato la data di inizio: le cose da sapere

Saldi estivi 2020, data di inizio e fine in Italia I consigli anti-truffa
Saldi estivi 2020, Foto YouTube

Previsioni meteo Italia 16 luglio 2020

Nuvolosità sparsa al nord in mattinata, con deboli piogge sulle Alpi nord orientali. Aumenta l’instabilità al Nord Est e sulle pianure a confine tra Veneto e Romagna nel pomeriggio, con acquazzoni o temporali; più asciutto altrove; ancora instabilità in serata sui rilievi del Triveneto, schiarite altrove. Al centro bel tempo in mattinata, con nubi nelle zone interne nel pomeriggio e locali acquazzoni tra Lazio e Abruzzo. Nuvolosità in transito in serata. Al Sud e sulle Isole cieli in prevalenza sereni in mattinata, con acquazzoni pomeridiani tra Molise, Campania e sulla Sila; residui fenomeni su foggiano e Irpinia in serata, stabilità prevalente altrove.

Saldi estivi 2020, data inizio e durata regione per regione. I consigli anti-truffa

Il 2020, a causa dell’emergenza Coronavirus, è stato un anno molto particolare, senza dubbio tra i più particolari degli ultimi decenni. Volente o nolente siamo stati costretti a rivedere e modificare tanti aspetti della nostra vita. Tra le cose che hanno subito variazioni ci sono anche i saldi, che quest’anno inizieranno in ritardo rispetto al solito: le date di inizio dei saldi estivi 2020, che solitamente partono i primi giorni di luglio, sono state posticipate su decisione della Conferenza delle Regioni in seguito alla pandemia.

Le regioni che hanno deciso di iniziare prima

Anche se per i saldi estivi 2020 è stata decisa una data unica nazionale, le Regioni possono comunque scegliere in autonomia: è quello che hanno fatto Calabria e Sicilia, che hanno fatto iniziare gli sconti il primo luglio. Stessa cosa potrebbe accadere in Campania, dove nei giorni scorsi è stata approvata una mozione in consiglio regionale per far partire i saldi già da questa settimana. La durata dei saldi, lo ricordiamo, sarà al massimo di 60 giorni: questo significa che nella gran parte della regione l’ultimo giorno utile per fare shopping a prezzo ridotto sarà il 29 settembre 2020.

Saldi estivi 2020, le date di tutte le regioni

I saldi estivi 2020, come si legge su IlPost.it, inizieranno l’1 agosto in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Roma0gna, Friuli Venezia Giulia, Lazio (dove è possibile effettuare già vendite promozionali), Liguria, Lombardia, Marche (anche in questo caso sono concesse vendite promozionali), Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Trentino Aldo Adige (nella maggior parte dei comuni, mentre nei comuni turistici inizieranno il 15 agosto), Toscana (con vendite promozionali già permesse), Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. In Calabria e Sicilia i saldi sono già iniziati l’1 luglio, mentre in Campania potrebbero iniziare nei prossimi giorni.

Saldi estivi 2020, alcuni consigli anti-bidone

I saldi rappresentano un’ottima occasione per acquistare i nostri capi o oggetti preferiti a prezzi vantaggiosi, ma i rischi non mancano. È per questo che l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato un decalogo anti-bidone per evitare le truffe. I consigli riguardano l’attenzione ai prodotti difettosi (importante conservare sempre lo scontrino: i capi in saldo si possono cambiare); le vendite devono essere di fine stagione e non fondi di magazzino; utile confrontare sempre i prezzi, sia quelli in saldo con quelli prima dei saldi ma anche quelli di più negozi; diffidare degli sconti esagerati; servirsi nei negozi di fiducia; provare i capi (ma non c’è l’obbligo: è a discrezione del negoziante).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto