Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi estivi 2020, fissata la data di inizio valida per tutte le regioni con delle eccezioni: i consigli del Codacons per evitare le truffe – Meteo 

Saldi estivi 2020, data unica di inizio in tutta Italia, ma ci sono delle eccezioni, ecco quando iniziano. Il vademecum del Codacons per evitare le truffe

Saldi estivi 2020, fissata la data di inizio valida per tutte le regioni con delle eccezioni: i consigli del Codacons per evitare le truffe – Meteo 
Saldi estivi 2020, Foto YouTube

Tendenza meteo Italia luglio 2020

Ricordando che non è possibile alcune previsione meteo affidabili su un periodo molto distante, vediamo quale potrebbe essere la tendenza per il mese centrale dell’estate. Le ultime uscite dei modelli stagionali mostrano anomalie di temperatura positive ma senza eccessi su buna parte della fascia mediterranea, dalla Penisola Iberica a quella balcanica passando per l’Italia. Precipitazioni invece sotto la media specie alle latitudini più basse. Nel complesso il mese di luglio potrebbe essere caldo in Italia ma senza particolari eccessi e con precipitazioni per lo più sotto forma di temporali pomeridiani.

Saldi estivi 2020, data unica di inizio in Italia, ma ci sono delle eccezioni: i consigli per evitare le truffe – Meteo

Ancora poche settimane e i saldi estivi 2020 potranno finalmente partire per la gioia di milioni di consumatori. L’arrivo degli sconti è atteso da molti italiani. Possono arrivare fino al 70% su vestiti, scarpe, borse e tanti altri prodotti. E’ stata anche ufficializzata la data di inizio degli sconti. La prima novità, come riporta Io Donna, è che le date non saranno scaglionate a seconda delle varie regioni del paese. Tutte le regioni inizieranno insieme il 1° agosto 2020. C’è uno slittamento di un mese quindi rispetto al solito, con il posticipo dei saldi invernali a febbraio 2021. Il motivo della “data unificata” di inizio saldi è quello di evitare uno spostamento di massa, potenzialmente incontrollabile, da una regione all’altra in base a quelle che avrebbero iniziato prima la stagione degli sconti. Ci sono però alcune importanti eccezioni e in questo articolo ve nedaremo conto.

Le eccezioni, qualche Regione deciderà di iniziare prima

La Confcommercio ha dato la possibilità di sospendere il divieto di fare sconti 30 giorni prima dell’inizio dei saldi. Lombardia, Liguria, Veneto e Lazio già hanno accolto positivamente questa decisione. Anche in Sicilia i saldi prenderanno il via già l’1 luglio, come  ha deciso l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano. L’obiettivo definitivo è quello di evitare il disastro economico-sociale per questo motivo alcune regioni hanno chiesto e ottenuto l’autorizzazione ad iniziare i saldi con qualche giorno d’anticipo. In Lombardia, Veneto, LiguriaLazio e Sicilia si potrà vendere merce a prezzo scontato già a partire dal 1° luglio, un mese prima della data indicata come inizio in Italia.

I consigli del Codacons per evitare le truffe

Il Codacons ha diffuso il solito vademecum destinato ai consumatori con tutte le indicazioni opportune per evitare di incorrere in truffe. Ormai tutti sanno che in presenza di una truffa ci si dovrà rivolgere ai Vigili Urbani o allo stesso ente per i consumatori che procederanno a fare le dovute indagini ed a segnalare il caso. Per evitare di essere truffati la regola principale è quella di individuare un prodotto che vi piace ed annotare il prezzo su un taccuino per poi confrontarlo con quello che verrà proposto quando inizieranno i saldi. Solo così potremo sapere se siamo di fronte ad un prodotto scontato o meno. Bisogna prestare molta attenzione agli sconti particolarmente vantaggiosi, superiori al 50% che possono nascondere delle truffe come ad esempio prodotti difettosi o di vecchie collezioni.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto