Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi estivi 2020, ecco a quale data potrebbero essere rinviati: ultimi aggiornamenti e meteo

Saldi estivi 2020, cosa succederà dopo la fine del lockdown ? Ecco gli ultimi aggiornamenti

Saldi estivi 2020, ecco a quale data potrebbero essere rinviati: ultimi aggiornamenti e meteo
Saldi estivi 2020, le cose da sapere - Foto Ansa

Previsioni meteo Italia, 5 maggio 2020

Al mattino attesa nuvolosità irregolare sulle Alpi e sulla Liguria con deboli fenomeni associati, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio si prevede tempo asciutto su tutti i settori con locali piogge solo sulle Alpi orientali. Nuvolosità in transito in serata alternata a schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo. Al centro al mattino nuvolosità irregolare sulle coste tirreniche ma senza fenomeni, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ovunque con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata nessuna variazione di rilievo con poche nubi e tempo stabile. Al Sud e sulle Isole: bel tempo al mattino con ampie schiarite eccetto nubi innocue in transito sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite.

Saldi estivi 2020, ultimi aggiornamenti

Ormai ci siamo. Il lockdown sta per concludersi anche per i negozi di abbigliamento e gli store e già si parla di saldi estivi che quest’anno potrebbe slittare di qualche settimana. Il 18 maggio dovrebbero riaprire finalmente tutti gli store e i centri commerciali e i produttori sono fiduciosi nel fatto che tornerà la voglia di acquistare dopo una lunga pausa e cresce anche la speranza di poter vendere i capi di abbigliamento a prezzo pieno posticipando di qualche settimana i saldi estivi 2020. Interessante in tal senso è stata l’iniziativa di Federmoda Confcommercio, un’associazione che comprende circa 27mila negozi di abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile.

Si fa strada l’ipotesi di un rinvio dei saldi estivi 2020

La Federmoda ha deciso di sottoporre ai propri iscritti un questionario in cui verrà sondato l’orientamento degli esercenti sulla possibilità di rinviare i saldi estivi 2020. L’esito lo sapremo a breve ma secondo le prime indiscrezioni che stanno circolando in rete la maggioranza sarebbe favorevole al rinvio dei saldi di circa un mese. Solitamente già dai primi di luglio i prezzi iniziano a calare ma quest’anno si presume che la stagione dei saldi estivi possa iniziare ai primi di agosto. Al sito MFF, il presidente di Federmoda, Renato Borghi ha già annunciato che “circa il 50% ha chiesto lo spostamento dei saldi, il 20% la sospensione e una minoranza l’anticipazione. Emilia-Romagna e Puglia hanno già avviato le richieste, poi sarà il governo a decidere”.

Le incognite legate alla crisi dei consumi

Ovviamente saranno sempre le istituzioni a dovere prendere la decisione conclusiva e non si escludono colpi di scena. Di fatto l’intero comparto aprirà con molti interrogativi soprattutto legati alla crisi economica che sta attanagliando il paese dopo il lockdown per l’emergenza sanitaria. I dati relativi alle vendite che hanno preceduto il lockdown non erano di certo brillanti, ma dopo la chiusura forzata e prolungata la situazione è precipitata e molti negozi adesso rischiano di non riaprire. C’è anche la possibilità che la crisi di liquidità possa influire notevolmente sulla domanda, causando un crollo delle vendite.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto