Saldi estivi 2020, il calendario in Italia: sconti già attivi in due regioni | I consigli per evitare le truffe

Saldi estivi 2020, il calendario delle regioni: sconti già partiti in Sicilia e Calabria | I consigli del Codacons per evitare le truffe

Saldi estivi (Foto: youtube)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Italia 4 luglio 2020

Vediamo le previsioni meteo per la giornata di sabato 4 luglio 2020. Al nord al mattino molte nubi sparse su tutte le regioni con temporali o locali acquazzoni sull'Emilia Romagna. Al pomeriggio schiarite via via più ampie su tutti i settori con residui fenomeni su bassa Romagna e qualche temporale sulle Alpi centro-orientali. In serata deciso miglioramento ovunque salvo locale attività temporalesca sull'alto Veneto. Al Centro al mattino maltempo diffuso su gran parte delle regioni con temporali anche intensi, più asciutto sulle coste della medio-alta Toscana e basso Lazio. Al pomeriggio condizioni di generale maltempo specie sui rilievi appenninici, più asciutto soltanto sui settori costieri di Lazio e Toscana. In serata fenomeni ancora presenti su Abruzzo e Tirreno centro-meridionale, più asciutto altrove con schiarite sempre più ampie. Al Sud e sulle Isole al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo locali acquazzoni sul nord della Sardegna e coste campane. Al pomeriggio aumento dell'instabilità sulle regioni peninsulari con temporali sparsi anche di forte intensità, più asciutto sulle isole salvo brevi temporali nel nord est della Sardegna. In serata maltempo diffuso sui settori adriatici e sulla Basilicata, bel tempo su Sardegna e Sicilia.

Saldi estivi 2020, il calendario e i consigli per evitare le truffe

I saldi estivi 2020 sono già iniziati in due regioni italiane: Sicilia e Calabria. Il via è stato dato martedì 1° luglio. Nelle altre regioni inizieranno invece ad agosto, anche se ci sono delle eccezioni. Quasi tutte le regioni partiranno il 1° agosto 2020. C'è una novità quindi, ovvero uno slittamento di un mese rispetto al solito, con il posticipo dei saldi invernali a febbraio 2021. Il motivo della “data unificata" di inizio saldi è quello di evitare uno spostamento di massa, potenzialmente incontrollabile, da una regione all'altra in base a quelle che avrebbero iniziato prima la stagione degli sconti. Ci sono però alcune delle eccezioni, come possiamo vedere nel paragrafo seguente.

Le regioni che inizieranno prima i saldi

I saldi sono già iniziati in Calabria e Sicilia il 1° luglio. La Confcommerci ha dato la possibilità di sospendere il divieto di fare sconti 30 giorni prima dell'inizio dei saldi. Lombardia, Liguria, Veneto e Lazio già hanno accolto positivamente questa decisione. L'obiettivo definitivo è quello di evitare il disastro economico-sociale per questo motivo alcune regioni hanno chiesto e ottenuto l'autorizzazione ad iniziare i saldi con qualche giorno d'anticipo. In Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Lazio si potranno fare sconti già a partire dal 1° luglio, un mese prima della data indicata come inizio in Italia. In Calabria e Sicilia invece sono già iniziati ufficialmente i saldi. Nella pagina successiva trovate alcuni importanti consigli del Codacons per evitare truffe nel periodo di saldi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I consigli del Codacons per evitare le truffe

Il Codacons ha diffuso il solito vademecum destinato ai consumatori con tutte le indicazioni opportune per evitare di incorrere in truffe. Ormai tutti sanno che in presenza di una truffa ci si dovrà rivolgere ai Vigili Urbani o allo stesso ente per i consumatori che procederanno a fare le dovute indagini ed a segnalare il caso. Per evitare di essere truffati la regola principale è quella di individuare un prodotto che vi piace ed annotare il prezzo su un taccuino per poi confrontarlo con quello che verrà proposto quando inizieranno i saldi. Solo così potremo sapere se siamo di fronte ad un prodotto scontato o meno. Bisogna prestare molta attenzione agli sconti particolarmente vantaggiosi, superiori al 50% che possono nascondere delle truffe come ad esempio prodotti difettosi o di vecchie collezioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Data di chiusura dei saldi

I saldi estivi quindi inizieranno il giorno 1° agosto 2020. Alcune regioni però inizieranno anche prima. A causa del Coronavirus è stato annullato il divieto di fare sconti un mese prima dall'inizio della data dei saldi. I saldi estivi 2020 termineranno il 15 settembre.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.