Saldi estivi 2021, oggi iniziano in Sicilia, calendario completo regione per regione e consigli antitruffa – Meteo
Oggi 1 luglio partiranno i saldi in Sicilia e il 3 luglio scatteranno in quasi tutte le altre regioni. Per ultime a partire saranno la Puglia il 24 luglio e la Basilicata il 2 agosto. Secondo le stime di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 171 euro, per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro. I saldi estivi rappresentano un’occasione importante per recuperare il tempo perduto e rinnovare il guardaroba per le vacanze, acquistando anche a prezzi convenienti, ha commentato Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, come riporta ilfattoquotidiano.it.
Il calendario regione per regione
Giovedì 1 luglio 2021: iniziano i saldi in Sicilia, fino a mercoledì 15 settembre. Sabato 3 luglio iniziano i saldi nelle seguenti regioni: Abruzzo, fino a martedì 31 agosto, Calabria, fino a mercoledì 1 settembre, Emilia-Romagna: fino a martedì 31 agosto, Friuli Venezia Giulia, Lazio: fino a venerdì 13 agosto, Lombardia: fino a martedì 31 agosto, Liguria: fino a lunedì 16 agosto, Marche: fino a mercoledì 1 settembre, Molise: fino a martedì 31 agosto, Piemonte: fino a sabato 28 agosto, Sardegna: fino a venerdì 3 settembre, Toscana: fino a martedì 31 agosto, Umbria: fino a martedì 31 agosto, Valle d’Aosta: fino a giovedì 30 settembre, Veneto: fino a martedì 31 agosto. Venerdì 23 luglio
iniziano i saldi in Campania. Sabato 24 luglio iniziano gli sconti in Puglia: fino a mercoledì 15 settembre Lunedì 2 agosto, partono i saldi in Basilicata: fino a giovedì 30 settembre. Venerdì 13 agosto in Trentino Alto Adige. Nella maggior parte dei comuni dell’Alto Adige i saldi estivi iniziano venerdì 13 agosto e terminano venerdì 10 settembre.
Previsioni meteo Italia 1 Luglio 2021
Al Nord: al mattino ampi spazi di sereno, eccetto deboli piogge tra Trentino e Veneto. Peggiora al pomeriggio con temporali sparsi sulle regioni del nord-est e sull’Emilia Romagna; tempo in prevalenza asciutto altrove. In serata migliora con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge tra Trentino, Triveneto e Romagna. Al Centro: Giornata pienamente stabile al mattino e al pomeriggio con ampi spazi di sereno. Si evidenziano solo locali piogge pomeridiane tra alta Toscana e Marche. Tempo stabile anche in serata con qualche velatura in transito, ma senza fenomeni associati. Al Sud e sulle Isole: Condizioni di tempo stabile sulle regioni meridionali, con cieli soleggiati e qualche addensamento tra Calabria e Sicilia al mattino. Nessuna variazione tra pomeriggio e serata, mentre in nottata avremo cieli poco nuvolosi sui settori peninsulari.
CONTINUA A LEGGERE..
I consigli del Codacons per evitare le truffe
Quando iniziano i saldi bisogna fare attenzione anche alle possibili truffe. Il Codacons ha diffuso il vademecum destinato ai consumatori con tutte le indicazioni opportune per evitare questi problemi. In presenza di una truffa ci si dovrà rivolgere ai Vigili Urbani o allo stesso ente per i consumatori che procederanno a fare le dovute indagini ed a segnalare il caso. Per evitare di essere truffati la regola principale è quella di individuare un prodotto che vi piace ed annotare il prezzo su un taccuino per poi confrontarlo con quello che verrà proposto quando inizieranno i saldi. Bisogna prestare molta attenzione agli sconti particolarmente vantaggiosi, superiori al 50% che possono nascondere delle truffe come ad esempio prodotti difettosi o di vecchie collezioni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.