Saldi estivi 2021, quando iniziano gli sconti: date, calendario, info, consigli e meteo luglio

Saldi estivi 2021, ecco il calendario degli sconti per tutte le regioni e i consigli per evitare truffe e raggiri

Saldi estivi 2021, calendario inizio, le date regione per regione e i consigli antitruffa - Meteo (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Saldi estivi 2021, ecco tutte le info sulla stagione degli sconti che partirà a luglio

La stagione dei saldi estivi 2021 partirà anche prima del previsto. Già alcune regioni italiane hanno fissato le date di inizio della stagione degli sconti. Una stagione molto attesa dai consumatori che sperano di poter acquistare scarpe e vestiti a basso prezzo, anche se la truffa è sempre dietro l'angolo. Rispetto all'anno precedente, ogni regione ha deciso di organizzarsi autonomamente anche a causa della pandemia. La stagione degli sconti dovrebbe iniziare più o meno nello stesso periodo per tutte le regioni, con qualche piccola eccezione. Da leggere anche Break dell'estate e temporali a ripetizione in settimana: gli ultimi aggiornamenti.

Il calendario dei saldi estivi 2021

La regione che dovrebbe iniziare per prima dovrebbe essere la Sicilia che avrebbe confermato la data di inizio dei saldi estivi al primo luglio. L'ultima regione dovrebbe invece essere il Trentino Alto Adige che inizierà gli sconti solo a partire dal 16 luglio. In mezzo ci saranno tutte le altre regioni. La data in cui moltissime regioni daranno il via ai saldi sarà sabato 3 luglio 2021. Un giorno cruciale per Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Tendenza meteo Italia Luglio 2021

Mese di luglio 2021 ancora lontano, ma secondo il modello europeo ECMWF sono previste anomalie positive di temperatura. Per quanto riguarda l'Italia il mese di luglio 2021 potrebbe essere tipicamente estivo sotto il profilo meteo con temperature sopra le medie specie al Centro-Nord, complici le espansioni verso l'Europa dell'anticiclone. Le precipitazioni potrebbero invece risultare al di sotto delle medie sulle regioni settentrionali, in media altrove. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli obblighi per i commercianti e i consigli utili

Per lungo tempo si era parlato della possibilità che gli sconti venissero anticipati a giugno per Toscana, Liguria e Lombardia. Ma a quanto pare questa idea non ha avuto successo. Va detto che in virtù della modifica al Testo Unico del Commercio (Tuc) le attività commerciali potranno decidere in autonomia di effettuare vendite promozionali, in deroga alla normativa vigente. Per tutelare i consumatori, ogni esercizio commeciale ha l’obbligo di esporre, vicino al prodotto, la targhetta col prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso effettuato. Ogni negozio deve dare informazioni corrette e veritiere sugli sconti praticati e deve essere sempre in condizione di dimostrare agli organi di controllo la veridicità degli sconti applicati. I prodotti scontati devono essere collocati in un'area ben visibile e distanziata rispetto ai capi venduti a prezzo normale. Ogni prodotto deve essere rimborsato se presenta difetti. La stagione degli sconti avrà una durata massima di 45 giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.