Ecco le date ufficiali in cui inizierà e finirà la stagione dei saldi estivi 2023, regione per regione
Con l’avvicinarsi dell’inizio di luglio, la stagione dei saldi estivi è ormai alle porte. Molti consumatori non vedono l’ora di approfittare dei tanti sconti che verranno effettuati dagli esercenti per rifarsi il guardaroba senza spendere cifre da capogiro. A differenza di quanto avveniva negli anni passati, questa volta la stagione dei saldi non inizierà il primo sabato di luglio, ma avrà inizio giovedì 6 luglio, come deciso dalla conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 22 marzo. Quest’anno i saldi avranno una durata di circa 6 settimane.
Le date ufficiali
Secondo quanto riporta il sito della Confcommercio, le regioni avranno una certa autonomia nel decidere le date in cui inizierà e si concluderà la stagione degli sconti. Nelle regioni dove i saldi avranno inizio il 6 luglio, la durata della stagione dei saldi sarà di 60 giorni. Queste regioni sono le seguenti: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna e Toscana. In Basilicata, invece, si potranno acquistare capi e indumenti scontati dal 6 luglio al 6 settembre, mentre in Calabria i saldi inizieranno il 6 luglio e si concluderanno il 4 settembre.
Le altre date
Diversa è la data in cui i saldi si concluderanno per le regioni Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta, in cui la fine è fissata per il 30 settembre, Per quanto riguarda la Liguria, la stagione dei saldi andrà dal 6 luglio al 19 agosto, mentre nelle Marche e in Veneto dal 6 luglio al 31 agosto. Date diverse anche per Puglia e Sicilia, le cui date vanno dal 6 luglio al 15 settembre. La regione Umbria invece ha scelto un periodo di saldi che andrà dal 6 luglio al 3 settembre. Nel Lazio i saldi avranno inizio sempre il 6 luglio per concludersi dopo 6 settimane esatte, mentre in Piemonte la stagione durerà 8 settimane. CONTINUA A LEGGERE…
Come acquistare in maniera etica
Il report “Unfit, Unfair, Unfashionable: Resizing Fashion for a Fair Consumption Space” ha rivelato proprio come il mondo della moda contribuisce in maniera significativa ad inquinare il pianeta. Sarebbe infatti responsabile del 25% (entro il 2050) delle emissioni globali. Ecco perchè il consiglio è sempre quello di selezionare bene gli acquisti e di fare uno shopping etico, acquistando non più di 5 capi di vestiario. Dedichiamoci, quindi, ad acquisti ben selezionati e duraturi, evitando di strafare o di acquistare un capo solo perchè lo troviamo conveniente per poi lasciarlo per mesi interi dentro l’armadio ancora con l’etichetta attaccata.
Previsioni meteo Italia domani, 29 giugno 2023
Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi, con isolati piovaschi tra Piemonte e Liguria. Al pomeriggio ancora deboli precipitazioni, sulle Alpi occidentali; variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle regioni di nord-ovest, con fenomeni in transito verso Lombardia ed Emilia Romagna nella notte. Temperature minime in diminuzione e massime stabili. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità su Umbria, Lazio, Abruzzo e Marche a ridosso dei settori Appenninici, sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino prevalenza di cieli soleggiati, qualche addensamento su Puglia, Molise e Sicilia. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, eccetto isolati piovaschi sulle zone interne della Sardegna. In serata ancora tempo stabile su tutti i settori, con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in lieve rialzo e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.