Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi estivi 2023, quando iniziano? Il calendario regione per regione

Saldi estivi 2023: le date di inizio e fine sconti. Il calendario regione per regione, da Nord a Sud

Saldi estivi 2023, quando iniziano? Il calendario regione per regione
Saldi estivi 2023, quando iniziano Il calendario regione per regione (Foto Pixabay)

Saldi estivi 2023, ecco il calendario regione per regione

Si avvicina il momento dell’inizio dei saldi estivi 2023. L’estate è arrivata sulla Penisola italiana, dopo un periodo caratterizzato dal maltempo. Prima delle vacanze molti consumatori vogliono approfittare dei saldi per svecchiare un po’ il guardaroba, oppure per acquistare a prezzi convenienti. Su questa pagina trovate il calendario completo regione per regione. Leggi anche: Kata scomparsa, la scoperta nel palazzo: “È stato trovato…”.

Il calendario

Il 6 luglio si comincia in quasi tutte le regioni, come riporta Fanpage.it. Ci sono però alcune eccezioni. La durata dei saldi è di circa 6 settimane. La data di inizio è unica quasi per tutte le regioni, quella di fine invece può variare: Abruzzo: 6 luglio-31 agosto, Basilicata: 6 luglio-2 settembre, Provincia di Bolzano: 14 luglio (18 agosto nei comuni turistici)-11 agosto (15 settembre nei comuni turistici), Calabria: 6 luglio-30 agosto, Campania: 6 luglio-30 agosto, Emilia Romagna: 6 luglio-31 agosto, Friuli Venezia Giulia: 6 luglio-30 settembre, Lazio: 6 luglio-16 agosto, Liguria: 6 luglio-16 agosto, Lombardia: 6 luglio-30 agosto, Marche: 6 luglio-31 agosto, Molise: 6 luglio-31 agosto, Piemonte: 6 luglio-31 agosto, Puglia: 6 luglio-15 settembre, Sardegna: 6 luglio-30 agosto, Sicilia: 6 luglio-15 settembre, Toscana: 6 luglio-31 agosto, Provincia di Trento: scelta autonoma da parte dei commercianti. Umbria: 6 luglio-31 agosto, Valle D’Aosta: 6 luglio-30 settembre, Veneto: 6 luglio-30 agosto

I saldi online

In genere i saldi estivi iniziano sempre il primo sabato del mese di luglio, ma per il 2023 si è scelto giovedì 6 luglio, garantendo anche una certa omogeneità sul territorio nazionale. Tantissimi negozi, sia fisici che online, applicheranno sconti che riguarderanno abbigliamento, make-up, arredamento, tecnologia, ecc. I principali e-commerce solitamente danno avvio ai saldi con qualche giorno di anticipo.

CONTINUA A LEGGERE

I consigli per evitare le truffe

Le truffe  in periodo di saldi e svendite sono sempre in agguato. Per questo è bene ricordare alcune regole. Nei giorni che precedono i saldi, è bene fare una lista di quello che è effettivamente necessario comprare, per evitare acquisti inutili. E’ sempre meglio conservare lo scontrino, diffidare di sconti superiori al 50% e osservare i prezzi dei negozi nei giorni precedenti. Conoscere il vero prezzo di partenza, può essere utile ad evitare inganni. I negozianti sono tenuti a esporre il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed anche la percentuale dello sconto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto