Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi invernali 2020: ecco le 10 regole da seguire per evitare le truffe online

di

Ecco un vademecum assolutamente da seguire per evitare di incorrere nelle truffe online, stilato dal commissiarato della Polizia Postale

Saldi invernali 2020: ecco le 10 regole da seguire per evitare le truffe online
Saldi invernali 2020: ecco le 10 regole da seguire per evitare le truffe online

Tendenza meteo Italia gennaio 2020

Il modello ECMWF prevede un clima mite con forti anomalie di temperatura positive soprattutto sull’Europa centro-orientale, dove non si escludono anomalie anche superiori ai +2°C. Le precipitazioni dovrebbe risultare in media o poco al di sopra su buona parte dell’Europa centro-settentrionale mentre sarebbero inferiori alla norma sul Mediterraneo. Questo, unito alla prevista accelerazione del vortice polare a tutte le quote potrebbe farci propendere verso un gennaio con flusso zonale teso e alto. Non dovrebbe comunque mancare qualche fase fredda con possibilità di neve in pianura.

Saldi invernali 2020, le 10 regole da seguire per evitare le truffe online

La Polizia Postale a tutela di coloro che hanno intenzione di acquistare online quasiasi tipo di merce in saldo (ma non solo nel periodo dei saldi), ha stilato un elenco di 10 regole da seguire per non incorrere in qualche truffa. Pertanto conservate questo articolo per tutti gli acquisti che intendete effettuare sui siti.

Il decalogo: le prime 3 regole

REGOLA N.1: si devono utilizzare software e browser sempre aggiornati, questo per avere l’ultimo antivirus disponibile e aggiornato che protegge dagli acquisti effettuati online. REGOLA N.2: è’ necessario preferire siti ufficiali e certificati, in quanto molte volte ci si imbatte in sconti che appaiono quasi esagerati. La truffa potrebbe essere dietro l’angolo. Pertanto meglio affidarsi a siti di catene di negozi noti e affidabili. “In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di validare l’affidabilità del sito web” – Questo è quanto riporta il sito del Commissariato della Polizia Postale. REGOLA N.3: assicurarsi che il portale presso cui si vuole provedere all’acquisto, abbia una P.IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e la possibilità di richiedere assistenza attraverso dati reali. “I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate“.

Il decalogo antitruffa della Polizia Postale: le altre regole da seguire (4, 5 e 6) per acquisti sicuri

REGOLA N.4: è importante leggere i commenti e i feedback di altri acquirenti sul sito dove si vuole acquistare. Altre informazioni si possono reperire attraverso i motori di ricerca, i forum e i social. REGOLA N.5: Sui dispositivi mobili si devono usare solo App ufficiali nei negozi online, questo per evitare passaggi o reindirizzamenti su siti truffaldini che potrebbe anche violare la vostra privacy. REGOLA N.6: E’ preferibile usare carte di credito ricaricabili, meglio non divulgare dati inerenti al numero di conto, PIN o password. “Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi, sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e sulla presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi.”

Il decalogo antitruffa della Polizia Postale: le altre regole da seguire (7, 8, 9 e 10) per acquisti sicuri

REGOLA N.7: non cadere nella rete del pishing e/o smishing, s’intende l’insieme di mail o sms contraffatti che vi chiedono di cliccare su un link per andare a finire su una pagina web trappola e approfittando del fatto che potreste avere fretta o urgenza nell’acquistare qualcosa. Il rischio è che vi rubino i dati personali, tra cui password e numeri di carte di credito. REGOLA N.8: prima di rispondere ad un annuncio breve e scarno, meglio chiedere più info al venditore e controlla se le foto di ciò che vende sono copiate da altri siti. REGOLA N.9: Diffidate se il prezzo in saldo o scontato di un oggetto, è troppo basso rispetto al prezzo di mercato. REGOLA N.10: “Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.

FONTE: Commissariato di P.S. online

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto