Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Saldi invernali 2020, il calendario regione per regione: date di inizio e fine | Saranno un flop?

Tutte le info sulla nuova stagione di sconti: quando inizieranno e finiranno in tutte le regioni d’Italia. Il Codacons prevede risultati deludenti

Saldi invernali 2020, il calendario regione per regione: date di inizio e fine | Saranno un flop?
FOTO REPERTORIO ANSA - EPA/WAEL HAMZEH

Previsioni meteo Italia 1 gennaio 2020

Un vasto e robusto campo di alta pressione domina sull’Europa centro-occidentale con valori massimi al suolo fino a 1035 hPa tra Germania e Austria. L’anticiclone interessa anche il Mediterraneo centrale portando sull’Italia una giornata all’insegna del tempo stabile da Nord a Sud. Solo sulla Sicilia settentrionale non si escludono locali piogge al mattino. Possibilità di nebbie e nubi basse invece sulla Pianura Padana. Clima ancora freddo ma con temperature in ripresa specie nei valori massimi, minime ancora vicine allo zero specie su vallate e pianure con gelate diffuse.

Saldi invernali 2020, al via la nuova stagione di sconti

Ancora pochi giorni e inizieranno i saldi invernali 2020, la prima sessione dell’anno di sconti sullo shopping online e nei negozi fisici: a partire da inizio gennaio, infatti, sarà possibile acquistare migliaia di prodotti di ogni tipo a prezzi scontati. Un’ottima occasione per rifare il vostro guardaroba, fare un pensierino a qualcuno o togliervi qualche sfizio. In quest’articolo trovate leggere il calendario completo e aggiornato, regione per regione, dei saldi invernali 2020. Basilicata, Sicilia e Valle d’Aosta apriranno le danze, a seguire tutte le altre regioni.

Calendario saldi invernali 2020 per tutte le regioni (in ordine alfabetico)

Abruzzo: dal 4 gennaio al 3 marzo 2020
Basilicata: dal 2 gennaio al 2 marzo 2020
Calabria: dal 4 gennaio al 3 marzo 2020
Campania: dal 4 gennaio al 3 marzo 2020
Emilia-Romagna: dal 4 gennaio al 5 marzo 2020
Friuli-Venezia Giulia: dal giorno 4 gennaio al giorno 31 marzo 2020
Lazio: dal 4 gennaio al 15 febbraio 2020
Liguria: dal 4 gennaio al 17 febbraio 2020
Lombardia: dal 4 gennaio al 3 marzo 2020
Marche: dal 4 gennaio al 1 marzo 2020
Molise: dal 4 gennaio al 4 marzo 2020
Piemonte: dal 4 gennaio al 18 febbraio 2020
Puglia: dal 4 gennaio al 3 marzo 2020
Sardegna: dal 4 gennaio al 4 marzo 2020
Sicilia: dal giorno 2 gennaio 2020 al giorno 15 marzo 2020
Toscana: dal 4 gennaio al 3 marzo 2020
Trentino Alto-Adige: dal giorno 4 gennaio al giorno 15 febbraio 2020
Umbria: dal 4 gennaio al 4 marzo 2020
Veneto: dal 4 gennaio al 28 febbraio 2020
Valle d’Aosta: dal giorno 2 gennaio (durata massima 2 mesi)

La previsione del Codacons

Si prevede una pesante flessione degli acquisti durante il periodo di sconti, pari a circa il -10% su anno, e una spesa media a famiglia che scende a quota 145 euro. In calo anche il numero di cittadini che deciderà di fare compere durante i saldi. Appena il 40% degli italiani approfitterà degli sconti”. Questo il comunicato ufficiale della Codacons, riportato da QuiFinanza.it, con cui lo stesso ente fa una previsione sui saldi invernali che stanno per cominciare. Un quadro certamente non incoraggiante, ma che potrebbe senz’altro essere smentito…

I consigli del Codacons per evitare le truffe

Il Codacons ha reso pubblico il consueto vademecum riservato ai consumatori con tutte le indicazioni opportune per evitare di incorrere in truffe. Per evitare di essere truffati la regola principale è quella di individuare un prodotto che vi piace ed annotare il prezzo su un taccuino per poi confrontarlo con quello che verrà proposto quando inizieranno i saldi. Solo così potremo sapere se siamo di fronte ad un prodotto scontato o meno. Bisogna prestare molta attenzione agli sconti particolarmente vantaggiosi, superiori al 50% che possono nascondere delle truffe come ad esempio prodotti difettosi o di vecchie collezioni.
E’ buona regola conservare sempre lo scontrino, il negoziante infatti è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Se il cambio non è possibile, ad esempio, perché il prodotto è finito, si ha il diritto alla restituzione dei soldi. Non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Chiunque si accorga di essere in presenza di una truffa potrà rivolgersi ai Vigili Urbani o allo stesso ente per i consumatori che procederanno a fare le dovute indagini ed a segnalare il caso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto