Saldi invernali 2021, ecco le date regione per regione | I consigli antitruffa del Codacons
La stagione dei saldi invernali 2021 si avvicina a grandi falcate e quest’anno sarà veramente attesa da milioni di italiani che sono rimasti chiusi in casa durante le festività e adesso hanno la voglia di scatenarsi. Non c’è dubbio che la crisi economica potrebbe avere importanti riflessi anche sulla capacità di spesa dei consumatori, ma in qualche modo ci sarà sempre l’occasione per concludere qualche buon affare. In quest’articolo potrete leggere il calendario dei saldi invernali 2021 in Italia, regione per regione. Non c’è dubbio che anche un eventuale lockdown (tutt’altro che ipotetico) dopo le festività natalizie, potrebbe stravolgere i calendari già fissati e fare slittare ancora la stagione degli sconti. Leggi anche le Previsioni Meteo Gennaio 2021, ecco la tendenza meteo.
Saldi invernali 2021: ecco tutte le date
Nella giornata di giovedì 7 gennaio la stagione dei saldi prenderà il via in Lombardia, Calabria, Piemonte e Friuli Venezia Giulia, secondo quanto riportato da Sky. Nel Lazio si dovrà aspettare una settimana in più perchè la stagione dei saldi avrà inizio martedì 12 gennaio 2021, anche se le promozioni possono essere già effettuate da dicembre. In Veneto, Emilia Romagna e Toscana la data di inizio degli sconti sarà presumibilmente il 30 gennaio e i saldi dureranno fino al 31 marzo 2021.
Tendenza meteo gennaio 2021
L’ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF parla di un avvio di gennaio all’insegna del freddo intenso e della neve. Masse d’aria artico-continentali in estensione dalla Siberia verso la Penisola Iberica, riguarderanno anche il nostro paese. Si batterà i denti per il freddo ma dovremo fare anche i conti con abbondanti precipitazioni nella prima settimana di gennaio; freddo dal nord-est Europa e precipitazioni sarebbero il giusto mix per vivere una fase invernale davvero intensa in quasi tutte le regioni italiane. CONTINUA A LEGGERE
Nelle Marche il via è previsto per il 16 gennaio
Nelle Marche i saldi invernali avranno inizio nella giornata di sabato 16 gennaio 2021. In Basilicata si parte il 2 gennaio (fino al 2 marzo). Stessa data anche per Valle d’Aosta, Campania, Sicilia e Molise. Abruzzo, Puglia e Sardegna inizieranno il 5 gennaio. In Liguria il giorno di inizio dei saldi è il 29 gennaio. In Umbria i saldi inzieranno il 9 gennaio.Nella provincia autonoma di Trento, invece, i saldi sono liberi. A Bolzano, infine, i saldi inizieranno sabato 13 febbraio 2021.
I consigli del Codacons per evitare le truffe
Il Codacons ogni anno pubblica il proprio vademecum per orientare i consumatori verso il giusto acquisto evitando le truffe che sono sempre in agguato. In presenza di una truffa sarà meglio contattare i Vigili Urbani o allo stesso ente per i consumatori che procederanno a fare le dovute verifiche anche per capire se siamo in presenza di veri e propri sconti o di raggiri. Per evitare di essere truffati dobbiamo sempre individuare un prodotto che ci piace ed annotare il prezzo su un taccuino. Quando inizierà la stagione dei saldi capiremo così se siamo in presenza di uno sconto o di un finto abbassamento del prezzo. Attenti agli sconti che superano il 50%: spesso nascondono qualcosa che non va come ad esempio un difetto nel capo di abbigliamento.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.