Saldi invernali 2021, calendario e date inizio regione per regione: i consigli contro le truffe | Meteo 14 gennaio

Saldi invernali 2021, calendario inizio regione per regione. I consigli antitruffa del Codacons - Meteo 14 gennaio

Saldi invernali 2021, calendario e date inizio regione per regione i consigli per evitare le truffe - Meteo 14 gennaio (Foto Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saldi invernali 2021, calendario e date inizio regione per regione: i consigli per evitare le truffe – Meteo 14 gennaio

Sono iniziati i saldi invernali 2021. Secondo Confcommercio sei italiani su dieci faranno acquisti approfittando degli sconti. Diminuisce invece la spesa a famiglia destinata allo shopping scontato stimata in 254 euro contro i 324 euro dell’anno passato, quindi si tratta di 70 euro in meno. Aumenta la percentuale di acquisti di capi di abbigliamento (+0,7%) e calzature (+7,3%), mentre scende la preferenza per accessori (-4%) e biancheria intima (-4,5%). I saldi invernali 2021 sono condizionati dalla pandemia di coronavirus proprio come quelli della scorsa estate. Ci sono date diverse di inizio da regione a regione. Saldi che sono già iniziati in molte regioni italiane, ma vediamo di seguito il calendario completo, con le date di inizio dei saldi invernali 2021, riportato da IlPost.it.

Calendario inizio saldi invernali 2021

Sabato 2 gennaio i saldi invernali 2021 sono iniziati in tre regioni: Basilicata, Molise e Valle d’Aosta. Lunedì 4 gennaio sconti partiti in Abruzzo e Calabria. Il 5 gennaio i saldi sono iniziati in Sardegna e Campania. Il 7 gennaio i saldi sono iniziati in Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Friuli Venezia Giulia. In Umbria i saldi sono iniziati sabato 9 gennaio. Il 12 gennaio sono partiti gli sconti nel Lazio. Il 16 gennaio promozioni al via nelle Marche e Provincia autonoma di Bolzano (comuni non turistici). Il 29 gennaio partono i saldi in Liguria. Il 30 gennaio saldi al via in Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Soltanto il 13 febbraio invece inizieranno i saldi nei comuni turistici della Provincia autonoma di Bolzano. Nella Provincia autonoma di Trento si potrà decidere liberamente.

Previsioni meteo 14 gennaio 2021

Al Nord al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, con locali foschie sulla bassa Lombarda e deboli nevicate sulle Alpi di confine. Al pomeriggio variabilità asciutta al nord-est e qualche velatura tra Piemonte, Liguria ed Emilia. In serata tempo asciutto con nuvolosità irregolare, locali piogge sulla Liguria e qualche nevicata sulle Alpi di confine. Al Centro al mattino nubi basse sui settori Tirrenici ma con tempo asciutto, cieli sereni sulle regioni Adriatiche. Al pomeriggio aperture tra Lazio Toscana e Abruzzo, variabilità asciutta sui settori Adriatici. In serata peggiora sull' Abruzzo con precipitazioni, anche a carattere nevoso a quote alto-collinari, tempo asciutto altro ma con nuvolosità irregolare in transito. Al Sud e sulle Isole al mattino pioviggini tra Campania e Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutti i settori con deboli precipitazioni associate, qualche apertura tra Puglia e Sardegna. In serata piogge a partire dai settori peninsulari, con neve dai 800 metri di quota, più asciutto altrove.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La durata dei saldi

I saldi invernali 2021 dureranno 60 giorni e, tramite delibere locali, in tutti i casi è stata disposta la possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l’avvio, in deroga al Testo unico del Commercio. Naturalmente sullo svolgimento delle vendite pesa la variabile legata al Covid.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I consigli del Codacons per evitare le truffe

Il Codacons ha diffuso il solito vademecum destinato ai consumatori con tutte le indicazioni opportune per evitare di incorrere in truffe. In presenza di una truffa ci si dovrà rivolgere ai Vigili Urbani o allo stesso ente per i consumatori che procederanno a fare le dovute indagini ed a segnalare il caso. Per evitare di essere truffati la regola principale è quella di individuare un prodotto che vi piace ed annotare il prezzo su un taccuino per poi confrontarlo con quello che verrà proposto quando inizieranno i saldi. Solo così potremo sapere se siamo di fronte ad un prodotto scontato o meno. Bisogna prestare molta attenzione agli sconti particolarmente vantaggiosi, superiori al 50% che possono nascondere delle truffe come ad esempio prodotti difettosi o di vecchie collezioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.