Saldi invernali 2021, calendario inizio e date regione per regione | I consigli antitruffa del Codacons
In quest’articolo trovate il calendario dei saldi invernali 2021 in Italia che sono ormai alle porte. Mancano pochi giorni all’inizio della stagione dello shopping che impegnerà milioni di italiani negli acquisti, anche se la data di inizio non sarà la stessa in tutte le regioni. Molti prodotti, nelle prossime settimane, saranno disponibili a prezzi ridotti. La crisi economica ha indotto molti consumatori ad attendere proprio i saldi per effettuare acquisti. Il tutto con un occhio alle limitazioni che il Governo imporrà al fine di evitare assembramenti dentro i negozi. Vediamo di seguito qual è il calendario in Italia.
Saldi invernali 2021: le date regione per regione
Nella giornata di giovedì 7 gennaio inizieranno i saldi in Lombardia, Calabria, Piemonte e Friuli Venezia Giulia, come riporta Sky. Nel Lazio invece bisognerà attendere una settimana in più perchè la stagione dei saldi prenderà il via nella giornata di martedì 12 gennaio 2021, anche se le promozioni possono essere già effettuate da dicembre. In Veneto, Emilia Romagna e Toscana si dovrà aspettare il 30 gennaio e i saldi dureranno fino al 31 marzo 2021. A seguire trovate le previsioni meteo.
Tendenza meteo gennaio 2021
L’ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF prevede un avvio di gennaio all’insegna del freddo intenso e della neve. Sono attese masse d’aria artico-continentali in estensione dalla Siberia verso la Penisola Iberica, coinvolgendo anche l’Italia. Non solo freddo, ma il modello europeo prevede anche precipitazioni abbondanti per la prima settimana di gennaio; freddo dal nord-est Europa e precipitazioni sarebbero il giusto mix per vivere una fase invernale su molte regioni italiane, con la neve che in questo caso potrebbe fare la sua comparsa in pianura, non solo sul nord Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Nelle Marche si parte il 16 gennaio
Nelle Marche i saldi d’inverno inizieranno da sabato 16 gennaio 2021. In Basilicata si parte il 2 gennaio (fino al 2 marzo), insieme a Valle d’Aosta, Campania, Sicilia e Molise. Abruzzo, Puglia e Sardegna inizieranno il 5 gennaio. In Liguria si partirà il 29 gennaio. In Umbria i saldi inzieranno il 9 gennaio.Nella provincia autonoma di Trento, invece, i saldi sono liberi. A Bolzano, infine, i saldi inizieranno sabato 13 febbraio 2021.
I consigli del Codacons per evitare le truffe
Il Codacons ha diffuso il solito vademecum destinato ai consumatori con tutte le indicazioni opportune per evitare di incorrere in truffe. In presenza di una truffa ci si dovrà rivolgere ai Vigili Urbani o allo stesso ente per i consumatori che procederanno a fare le dovute indagini ed a segnalare il caso. Per evitare di essere truffati la regola principale è quella di individuare un prodotto che vi piace ed annotare il prezzo su un taccuino per poi confrontarlo con quello che verrà proposto quando inizieranno i saldi. Solo così potremo sapere se siamo di fronte ad un prodotto scontato o meno. Bisogna prestare molta attenzione agli sconti particolarmente vantaggiosi, superiori al 50% che possono nascondere delle truffe come ad esempio prodotti difettosi o di vecchie collezioni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.