Saldi invernali 2021, ecco dove e quando iniziano, calendario regione per regione – I consigli antitruffa del Codacons
I saldi invernali 2021 inizieranno il 2 gennaio in Molise, Valle d’Aosta e Basilicata, mentre il 4 si partirà in Abruzzo e Campania. Le altre regioni partiranno in date diverse nel corso dei primi 30 giorni dell’anno, in modo da garantire l’applicazione delle regole per garantire massima sicurezza, come riporta Sky. La data di partenza dei saldi invernali varia in base alle diverse zone d’Italia. Ogni regione potrà così gestire al meglio lo shopping, in modo da evitare assembramenti. Alcune regioni daranno il via alle svendite nei primi giorni del 2021, altre attenderanno invece la fine del mese di gennaio. Tutto però partirà con l’incognita delle zone rosse, specie all’inizio, quando fino al 6 gennaio tutta Italia sarà zona rossa oppure arancione (solo lunedì 4 gennaio). Vediamo di seguito il calendario.
Saldi a gennaio, ecco il calendario completo
Il 2 gennaio quindi le prime regioni a partire saranno Basilicata, Molise e Valle d’Aosta. il 4 invece in Abruzzo e Calabria, il 5 in Sardegna e in Campania. Il 7 gennaio è la volta di Lombardia e Piemonte. Il 12 gennaio è il turno del Lazio. Il 16 gennaio Marche e Provincia autonoma di Bolzano. Il 29 gennaio è la data d’inizio scelta per la Liguria. Il 30 gennaio saldi in partenza in Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Infine, il 13 febbraio, danno al via alle svendite i comuni turistici della Provincia autonoma di Bolzano. Nella Provincia autonoma di Trento si potrà decidere liberamente.
Tendenza meteo gennaio 2021
L’ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF prevede un avvio di gennaio all’insegna del freddo intenso e della neve. Sono attese masse d’aria artico-continentali in estensione dalla Siberia verso la Penisola Iberica, coinvolgendo anche l’Italia. Non solo freddo, ma il modello europeo prevede anche precipitazioni abbondanti per la prima settimana di gennaio; freddo dal nord-est Europa e precipitazioni sarebbero il giusto mix per vivere una fase invernale su molte regioni italiane, con la neve che in questo caso potrebbe fare la sua comparsa in pianura, non solo sul nord Italia.
CONTINUA A LEGGERE
La durata e le regole di svolgimento
I saldi invernali 2021 dureranno 60 giorni e, tramite delibere locali, in tutti i casi è stata disposta la possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l’avvio, in deroga al Testo unico del Commercio. Naturalmente sullo svolgimento delle vendite pesa la variabile legata al Covid. Eventuali regolamentazioni potrebbero essere stabilite più avanti, anche in base alla situazione sanitaria delle singole regioni.
I consigli del Codacons per evitare le truffe
Il Codacons ha diffuso il solito vademecum destinato ai consumatori con tutte le indicazioni opportune per evitare di incorrere in truffe. In presenza di una truffa ci si dovrà rivolgere ai Vigili Urbani o allo stesso ente per i consumatori che procederanno a fare le dovute indagini ed a segnalare il caso. Per evitare di essere truffati la regola principale è quella di individuare un prodotto che vi piace ed annotare il prezzo su un taccuino per poi confrontarlo con quello che verrà proposto quando inizieranno i saldi. Solo così potremo sapere se siamo di fronte ad un prodotto scontato o meno. Bisogna prestare molta attenzione agli sconti particolarmente vantaggiosi, superiori al 50% che possono nascondere delle truffe come ad esempio prodotti difettosi o di vecchie collezioni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.