San Cornelio è il Santo del giorno di oggi, martedì 20 ottobre 2020: ecco chi era. Almanacco e previsioni meteo

San Cornelio è il Santo del giorno di oggi, martedì 20 ottobre 2020: le caratteristiche di questo personaggio e l'almanacco quotidiano

Foto PapaBoys 3.0
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

San Cornelio è il Santo del giorno di oggi, martedì 20 ottobre 2020: ecco chi era | Almanacco e previsioni meteo

Oggi, martedì 20 ottobre 2020, la Chiesa cattolica celebra San Cornelio. Vediamo chi era. Cornelio era un centurione romano, secondo gli Atti degli Apostoli, primo fra i pagani a convertirsi al cristianesimo. La sua storia è raccontata negli Atti degli Apostoli al capitolo 10. Di lui è detto che era della coorte italica, per sottolineare così la sua origine estranea al giudaismo, ma anche “timorato di Dio”. Secondo le Scritture, gli fu inviato dal Signore un angelo che lo invitò a mandare a chiamare Simon Pietro. Questi, a sua volta avvertito della necessità di accogliere nella nuova fede tutti gli uomini indistintamente, anche se non osservanti della Legge di Mosè, rispose all'appello dell'ufficiale romano e, da lui richiestone, evangelizzò Cornelio e i suoi. Questi ricevettero allora lo Spirito Santo che si effuse su di loro nelle sue forme carismatiche più evidenti: “parlavano lingue e glorificavano Dio”. Pietro ordinò in quel momento che tutti i presenti fossero battezzati. L'evento ha un'importanza fondamentale nella storia della Chiesa che si apriva così agli “incirconcisi” come ai “circoncisi” liberandosi dell'antico formalismo, e peserà nelle decisioni in seguito prese nel concilio di Gerusalemme.

Almanacco del giorno di oggi, 20 ottobre 2020

Oggi, martedì 20 ottobre 2020, è il 294° giorno dell'anno. Alla fine del 2020 mancano 72 giorni. Il Sole è sorto in Italia tra le ore 7.22 e le ore 7.29 e tramonterà tra le ore 18.18 e le ore 18.28. Tra gli eventi da ricordare in questo giorno, nel 1740 Maria Teresa salì sul trono d'Austria e nel 1999 viene permesso anche alle donne l'arruolamento nell'esercito. Tra i nati oggi figurano lo scrittore francese Arthur Rimbaud (1854), la conduttrice tv Mara Venier (1950). Tra gli sportivi l'allenatore di calcio Claudio Ranieri (1951) e l'ex calciatore Romeo Benetti (1945)

Previsioni meteo Italia oggi, 20 ottobre 2020

Ecco le previsioni meteo in Italia di oggi, martedì 20 ottobre 2020. Al Nord al mattino tempo asciutto ovunque ma con nebbie e nubi basse possibili su coste e pianure. Nel pomeriggio molte nuvole in transito su tutte le regioni, più compatte al Nord-Ovest ove non si escludono locali piogge sulla Liguria. In serata ancora deboli piogge sulla Liguria, più asciutto altrove ma con molte nuvole. Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulla Toscana ma senza fenomeni di rilievo associati, ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque ma con nuvolosità irregolare in transito su Toscana e Umbria. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio locali piogge su Calabria ionica e Sicilia orientale, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli altri santi del giorno di oggi, 20 ottobre 2020

Oltre a San Paolo della Croce oggi, martedì 20 ottobre 2020, la Chiesa cattolica celebra anche Sant'Irene del Portogallo (martire), Sant'Artemio (martire), Sant'Andrea il Calibita (monaco), San Caprasio di Agen (martire), San Vitale di Salisburgo (vescovo) e Beato Giacomo Strepa (vescovo).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.